30 Luglio 2015

Gran Bretagna, a Calais continua il flusso di migranti. Conservatori: “Inviare esercito”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Alcuni parlano di una riedizione della battaglia di Agincourt, località guarda caso vicino a Calais, dove il 25 ottobre 1415 le più deboli forze di Enrico V re d’Inghilterra sconfissero, umiliandole le preponderanti truppe di Carlo VI di Francia.

(independent.co.uk)

(independent.co.uk)

Gran Bretagna: pressione popolare contro l’immigrazione a Calais. Il “nemico”, giocando sull’ostilità crescente dei britannici agli stranieri, sono gli immigrati che Parigi non riesce a bloccare. In Gran Bretagna molti tra politici ed anche vertici della polizia stanno iniziando a pensare che sia il caso di inviare le truppe di Sua Maestà a Calais per bloccare il flusso di migranti clandestini che a centinaia cercano attraverso l’Eurotunnel di raggiungere il Regno Unito.

Flusso, o meglio un quasi tsunami, che la polizia francese non riesce a fermare. Tra gli altri Kevin Hurley, capo della polizia del Surrey ha suggerito di inviare i 700 temibili Gurkha, soldati nepalesi, del secondo battaglione di stanza nel Kent a Calais. Sulla stessa linea, ma la cosa non sorprende, il leader dell’erufobico Ukip Nigel Farage.

Ma anche parlamenterai conservatori, come Andrew Percy, hanno denunciato come “a Calais la situazione sia fuori controllo e gli attuali accordi non stanno funzionando perchè i francesi nono sono in grado di porre un freno alla violazione delle nostre frontiere. E’ giunta l’ora di prendere in considerazione opzioni piu’ radicali, incluso l’uso dell’esercito. Il popolo britannico si aspetta che le nostre frontiere siano sicure ed il governo deve fare qualsiasi cosa per riuscirci”.

Il governo di David Cameron è preoccupato degli sviluppi ma finora non ha voluto in alcun modo sollevare critiche contro Parigi. Ma la situazione sta peggiorando ed il risentimento dell’inglese medio contro i francesi, in barba alla “Entente cordiale”, aumenta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127