22 Luglio 2015

Fusioni, Unioni e Gestioni associate: quale futuro per i Comuni delle Valli del Verbano?

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La riforma degli enti locali è attualmente tra i temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel nostro Paese. A parlarne in una conferenza fissata per lunedì 27 luglio alle ore 20.45 presso la sede della Comunità Montana “Valli del Verbano” a Cassano Valcuvia, saranno Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali ed Enti locali di Regione Lombardia. A moderare la serata, Andrea Aliverti, giornalista del quotidiano “La Provincia di Varese”.

Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia

Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia

La riforma degli enti locali. La questione investe non solo il livello nazionale, ma riguarda da vicino i nostri comuni che si trovano a fare i conti con bilanci sempre più difficili da far quadrare e il patto di stabilità da rispettare. L’obiettivo di ogni sindaco e di ogni amministrazione comunale è certamente garantire servizi adeguati ai propri cittadini, che sono attualmente messi a rischio da trasferimenti e risorse sempre più limitate.

A partire da questa situazione nasce l’esigenza di comprendere meglio cosa si intenda per gestioni associate obbligatorie, convenzioni, unioni e fusioni di comuni che possono rappresentare strumenti e opportunità normative per affrontare il problema in modo più efficace e rendere la macchina amministrativa più efficiente.

Per affrontare il tema, come gruppo di amici e amministratori delle “Valli del Verbano”, sono stati invitati lunedì 27 luglio alle ore 20.45 presso la sede della Comunità Montana “Valli del Verbano”, via provinciale 1140 a Cassano Valcuvia, Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali ed Enti locali di Regione Lombardia: l’incontro ha come titolo “Fusioni, Unioni e Gestioni associate: quale futuro per i Comuni delle Valli del Verbano? Dalla Riforma degli Enti Locali alle leggi regionali”. Ad organizzare la serata Silvano Ronzani, Niccolò Alagna, Marco Galbiati, Gabriele Morello e Valentina Bolis.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127