17 Luglio 2015

Mercato musicale, boom del vinile: trainato dall’e-commerce, sale del 72%

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il mercato musicale cresce e a confermarlo sono i dati Deloitte per Fimi del primo semestre 2015. Il settore ha complessivamente segnato un + 22%, con un giro di affari di 65,5 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno scorso dove nello stesso periodo la discografia aveva generato 53,6 milioni di euro.

L'Infografica di Agi sul mercato musicale (agi.it)

L’Infografica di Agi sul mercato musicale (agi.it)

Impennata per il vinile che, trainato dall’e-commerce, sale del 72% e rappresenta oggi il 4% del mercato. Mentre il segmento CD è cresciuto del 21%, ottima la performance del repertorio locale che registra un +93% in questo primo periodo. Rimane forte il comparto fisico che continua a rappresentare il 57% del mercato con un fatturato di 37, 3 milioni di euro. Il trend è positivo anche per la musica classica che registra un + 19%. Buoni anche i risultati del digitale, il dowload totale segna un +6% (10,8 milioni di euro) trascinato dall’ottima performance degli album (+ 12% sul download). Lo streaming, considerando file audio e video, arriva a rappresentare il 26% di tutto il mercato discografico ed il 62% del digitale: è cresciuto complessivamente del 37% con 17,3 milioni di euro.

Il digitale in totale ha generato 28,1 milioni di euro e rappresenta il 43% del mercato. “Per chi ha sempre pensato che la musica valesse ogni anno sempre di meno c’è una buona notizia che sorprende: il mercato risale del 22% a valore nel primo semestre 2015. E’ una notizia straordinaria – commenta Claudio Ferrante, presidente e fondatore di Artist First – per tutto l’indotto musicale, ha sorpreso tutti noi addetti ai lavori che possono pensare che risalire la china è possibile, dopo diversi anni in cui la caduta sembrava inarrestabile. Il pubblico sta tornando a riconsiderare un album musicale tra i propri acquisti, che sia fruito in forma fisica o digitale, CD o streaming che sia. Se si pensa a quanto lavoro c’è dietro ogni nuova pubblicazione, non si può non affermare che l’industria musicale aveva bisogno di un forte scossone per il proprio indotto, oltre 15.000 persone impiegate ogni anno, tra autori, editori, promoter, addetti stampa radio e tv e naturalmente imprenditori che ogni giorno lavorano per valorizzare al massimo nuovi progetti musicali”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127