Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini ha inviato oggi una lettera all’A.N.A.S. per denunciare le condizioni di assenza totale di manutenzione del verde lungo la Strada Statale 394 tra Luino e Colmegna. In particolare, il sindaco di Luino ha chiesto che A.N.A.S. (ndr, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) provveda al taglio dell’erba ai bordi della strada in un tratto tra i più belli della Provincia di Varese dal punto di vista paesaggistico. Nelle scorse settimane, Pellicini aveva scritto anche al Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi per chiedere il taglio dell’erba sulla Strada Provinciale Luino – Fornasette. Dopo pochi giorni, la Provincia aveva eseguito il taglio.

La SS394 tra Luino e Colmegna (Foto di archivio – google.com)
La lettera del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, all’A.N.A.S.: “Cittadini e turisti protestano, da Luino a Colmegna assente la manutenzione”. Alcuni cittadini nei giorni scorsi hanno protestato con il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, per il pessimo stato della strada SS394 che collega Luino al valico svizzero di Zenna.
La lettera del sindaco di Luino con la “Richiesta di intervento urgente per lo sfalcio cigli stradali”. “Con la presente – si legge nella missiva mandata dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini, ad A.N.A.S. – denuncio la situazione di grave pregiudizio per il decoro e per la circolazione stradale da e per Colmegna, frazione del Comune di Luino, per la mancata manutenzione dei cigli stradali e sfalcio erbe infestanti. Abbiamo ricevuto le proteste di cittadini e turisti che non hanno mai visto questo tratto di strada in condizioni simili. Sembra di essere nelle regioni sperdute della Patagonia e non nel Nord Europa.
Tale situazione pregiudica anche la sicurezza stradale in un particolare periodo dell’anno che vede tale strada quale principale accesso italiano dal Nord Europa via terre dei laghi prealpini. La questione è quindi posta sia in termini di decoro che in termini di sicurezza, in quanto il frequente passaggio di mezzi a larga sagoma come camper turistici, stante la presenza di vegetazione sul ciglio stradale, li costringe ad invadere la carreggiata con pregiudizio alla circolazione motorizzata e ciclopedonale.
Siamo consapevoli delle difficoltà economiche in cui tutti gli Enti si muovono. Anche il Comune di Luino non riesce a far fronte ad una completa manutenzione del verde su tutto il suo territorio. Vi chiediamo però un minimo di attenzione su un tratto di 2 chilometri altamente percorso. In attesa di un urgente intervento, porgo distinti saluti. Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini”.
Si chiude così la lettera del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, inviata all’A.N.A.S., sperando che la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0