13 Luglio 2015

Marò, la Procura indiana approva il ricorso all’arbitrato internazionale. Udienza il prossimo 26 agosto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Procura indiana ha accettato davanti alla Corte suprema il ricorso all’arbitrato internazionale sul caso dei marò, attivato dall’Italia il 26 giugno scorso. Si tratta di un atto dovuto essendo l’India firmataria della convenzione dell’Onu sul diritto del mare che all’articolo 287 indica i metodi di soluzione delle dispute.

(ilsecoloxix.it)

(ilsecoloxix.it)

E’ stata fissata una nuova udienza davanti alla Corte suprema per il 26 agosto, quando il governo di New Delhi dovrà presentare un rapporto ufficiale sul caso. Intanto la Corte suprema indiana ha prolungato di sei mesi il permesso di restare in Italia a Massimiliano Latorre per le cure mediche, dopo l’operazione al cuore subita il 5 gennaio. La decisione è stata annunciata dal tribunale che l’ha giustificata con le motivazioni mediche legate alla convalescenza dopo l’attacco ischemico del 31 agosto scorso e il rappresentante del governo indiano non si è opposto. Latorre, che ad aprile aveva già ottenuto una proroga di tre mesi che sarebbe scaduta mercoledì 15 luglio, potrà così continuare a curarsi in Puglia.

L’altro Fuciliere di Marina, Salvatore Girone, si trova invece ancora bloccato a New Delhi dove risiede nell’ambasciata italiana e collabora con l’addetto militare. A fine giugno Girone aveva definito “una bella notizia” l’annuncio dell’attivazione dell’arbitrato internazionale sul caso dell’uccisione di due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala, nel febbraio 2012. I tempi per l’arbitrato potrebbero comunque essere lunghi, forse tra i due e i quattro anni, considerando che deve essere istituita una Corte internazionale. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127