10 Luglio 2015

Tregua finita, torna il caldo africano. Le previsioni di ARPA Lombardia per domani e domenica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’alta pressione si riprende in mano tutta l’Italia portando giornate piene di sole e qualche temporale sui rilievi. Il caldo aumenterà fino ad avere connotati africani. In Lombardia weekend caldo e soleggiato, salvo temporali sul Nordest domenica sera. Afa in aumento soprattutto domenica.

(ilmessaggero.it

(ilmessaggero.it

Il weekend trascorrerà con un ampio soleggiamento su tutte le regioni salvo locali temporali pomeridiani sulle Alpi, specie del Triveneto, nella giornata di domenica. Il bel tempo proseguirà anche nei giorni successivi con il caldo che aumenterà gradualmente su tutte le regioni quando da mercoledì e giovedì 16 luglio tornerà a misurare nuovamente valori massimi sopra i 34/36° su molte città italiane. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it avvisa che “per ora piogge importanti non se ne vedono all’orizzonte salvo dei temporali che potranno raggiungere le Alpi e anche le pianure del Nord verso il 17/19 luglio, ma è ancora troppo presto per dare una conferma definitiva. L’estate prosegue a grandi passi”.

Le previsioni meteo di ARPA Lombardia per il fine settimana. Nel weekend ancora alta pressione e tempo soleggiato sulla Lombardia, con temperature in aumento soprattutto domenica. Per domani è prevista locale instabilità pomeridiana sui rilievi centro orientali, mentre una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale porterà verso sera temporali sparsi sulla parte nordorientale della regione.

Queste nel dettaglio le previsioni del Servizio Meteorologico regionale di ARPA Lombardia:

Sabato 11 luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti pomeridiani sulle Orobie e sulle Prealpi Bresciane, dove saranno possibili isolati rovesci. Temperature in aumento, in pianura minime intorno a 19°C, massime tra 31 e 35 °C. Venti prevalentemente deboli o a regime di brezza. Disagio da calore in generale debole, moderato solo nelle ore centrali in pianura.

Domenica 12 luglio: Fino al primo pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli nelle ore centrali. Dal tardo pomeriggio addensamenti sparsi sui rilievi nordorientali (Medio-Alta Valtellina e Valcamonica) dove si avranno temporali sparsi; altrove velato o nuvoloso per nubi medio-alte. Temperature in aumento: in pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 35 °C. Venti da deboli a moderati settentrionali. Disagio da calore in aumento: da moderato a localmente forte durante le ore centrali della giornata, debole durante le ore serali e notturne.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127