4 Luglio 2015

Francia, approvato lo Stato civile per i figli nati da “utero in affitto”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Corte di cassazione francese ha dato l’ok per l’iscrizione nei registri dello Stato civile di bambini nati all’estero da madre surrogata. La decisione arriva ad un anno dalla condanna alla Francia da parte della Corte Europea dei diritti umani.

(cityrumors.it)

(cityrumors.it)

Francia, iscrizione nei registri dello Stato civile dei bambini nati da “utero in affitto”. Via libera della Corte di cassazione francese all’iscrizione nei registri dello Stato civile di bambini nati all’estero da madre surrogata, il cosiddetto “utero in affitto”. “Gli atti di nascita di cui si richiede la trascrizione devono menzionare come padre colui che ha effettuato il riconoscimento di paternità e come madre la donna che ha partorito”, scrive la corte di cassazione, secondo cui “le regole di trascrizione sugli atti civili francesi (…) vanno applicate” anche in questa fattispecie.

Il caso di due bambini di una coppia gay. A un anno dalla condanna della Francia da parte della Corte europea dei diritti umani (Cedh), la più alta giurisdizione francese era chiamata ad esprimersi sul caso di due bambini di una coppia gay francese, Dominique Boren e Jérôme Gourod, nati all’estero da una madre surrogata. In particolare, l’alta corte non doveva esprimersi sulla legittimità del cosiddetto “utero in affitto”, che in Francia è vietato. Ma stabilire se l’iscrizione nei registri dello stato civile dei due bambini nati all’estero fosse legittima o meno ed eventualmente in quali condizioni. Una decisione molto attesa dai due uomini ma anche dagli oppositori dell’utero in affitto. Il primo ricorso, formulato dal Dominique Boren, riguardava il rifiuto della corte d’appello di Rennes, il 15 aprile 2014, di iscrivere il figlio nello stato civile. Intervistata questa mattina su RMC e BFM-TV, la ministra della Salute, Marisol Touraine, aveva detto che “nella nostra Republique non possiamo trasformare in fantasmi” coloro che nascono da una madre surrogata. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127