3 Luglio 2015

Siria, offensiva del fronte Jabath al Nusra per strappare Aleppo alle forze di Assad

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una coalizione di diverse fazioni islamiste, dai qaedisti del fronte Jabath al Nusra ai salifiti di Ahrar al Sham, ma che non vede la partecipazione di Isis, ha lanciato un’offensiva in grande stila ad Aleppo. L’obiettivo è quello di strappare la seconda città siriana, alle forze di Bashar Assad, che ne controllano circa la metà. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che, benchè operi da Londra, è accreditato come la principale fonte su tutto quanto accade nel Paese.

(fansshare.com)

(fansshare.com)

L’attacco di Jabath al Nusra ad Aleppo, per strappare la città dal controllo di Assad. In una dichiarazione la coalizione sostiene che l’obiettivo “è liberare la città di Aleppo” per assicurare che una volta caduta nelle mani vi venga imposta la severa legge coranica della sharia. Il grosso degli scontri si sta concentrando sulla linea del fronte a Jamiyat al-Zahra, dove le truppe di Damasco sono sotto pesante attacco, e che ospita i maggiori complessi delle forze di sicurezza siriane.

La parte orientale di Aleppo dal 2012 nelle mani degli islamici. Dal 2012 gli islamisti controllano la parte orientale della città, ormai ridotta dopo oltre 4 anni di guerra, ad un cumulo di macerie con le sue antiche bellezze ridotte in polvere. Nell’attacco di stamane si contano diversi civili uccisi e almeno un centinaio feriti con decine di vittime tra le truppe siriane.

Lo scorso mese i soldati di Damasco erano riusciti a respingere un assalto di un’altra coalizione anti-Assad incluso il cosiddetto Libero Esercito Siriano, sostenuto dagli occidentali, nel quartiere di Rashidin.

La caduta del principale crocevia economico siriano rappresenterebbe un durissimo colpo per Assad, che perderebbe altro terreno, limitandosi a quel punto a controllare la striscia di territorio che da nord di Damasco raggiunge sulla costa mediterranea Latakya, la sua città natale. Regione ribattezzata dagli analisti Aluistan, dal nome della setta semi-eretica sciita degli alauiti cui appartiene la famiglia Assad Questo approfondirebbe la, già in atto da tempo, polverizzazione della Siria nella zona occidentale controllata in qualche modo dal regime di Damasco e il resto del Paese sotto il giogo di più fazioni islamiste. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127