20 Giugno 2015

Expo, i produttori europei di birra: “Elencheremo gli ingredienti e le informazioni nutrizionali”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

The Brewers of Europe, che riunisce le associazioni nazionali dei produttori di birra di 29 Paesi europei, ha annunciato che gli associati elencheranno volontariamente in etichetta gli ingredienti usati e le relative informazioni nutrizionali. La decisione è in linea con i requisiti di legge previsti per tutte le bevande analcoliche.

(lapiolasacile.it)

(lapiolasacile.it)

L’annuncio è stato dato in occasione dell’assemblea annuale svoltasi ad Expo. “The Brewers of Europe è immensamente orgogliosa delle birre che produce e degli ingredienti utilizzati per la loro produzione – ha detto Pierre-Olivier Bergeron, segretario generale di BoE -. Vogliamo che i consumatori europei conoscano gli ingredienti della birra e che comprendano come queste birre possano rientrare in uno stile di vita equilibrato”.

Il settore birrario europeo raduna 6.000 birrifici, con 390 milioni di ettolitri di birra prodotti, di cui 74 destinati all’export (dati 2012). 2 milioni di persone occupate nel Vecchio Continente, di cui il 7% in Italia. “Quando parliamo di birra – ha detto Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra e Membro dell’Executive Committee di BoE – parliamo ormai di un prodotto attento all’ambiente, che si propone per un consumo responsabile e mediterraneo, che crea occupazione grazie agli oltre 600 impianti che danno lavoro a 136mila persone. Eppure parliamo inoltre di un settore che fa fatica a crescere, anche per colpa della tassazione che penalizza i produttori”.

I dati proposti dal BoE mostrano l’impegno del settore birrario per il rispetto dell’ambiente. In confronto al 1992, la birra è diventata più sostenibile, grazie a un’ottimizzazione dei processi produttivi: solo tra il 2008 e il 2010, si sono registrati un calo del -4,5% nell’impiego di acqua per ettolitro di birra prodotto e una riduzione del -3,8% nell’impiego di energia per ettolitro di birra prodotto. Mentre la produzione di CO2, nello stesso periodo, è scesa del -7,1%. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127