17 Giugno 2015

Gli “Amici di Garabiolo” organizzano domenica la terza edizione di “Passeggiando per le frazioni…”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Gli “Amici di Garabiolo” organizzano per domenica 21 giugno la terza edizione di “Passeggiando per le frazioni…”, una camminata aperta a tutti coloro i quali vogliono conoscere le bellezze del nostro paesaggio. La partecipazione è libera e gratuita ed il ritrovo è fissato a Garabiolo, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, in piazza S. Carlo, alle ore 9.30. Si partirà alle 9.45 seguendo l’itinerario Garabiolo – Lago D’Elio e giro del lago. Escluse le soste il tempo di percorrenza dell’andata (compreso il giro del lago) sarà di due ore, mentre per il ritorno si prevede una durata di un’ora e mezza. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata a domenica 28 giugno.

Gli "Amici di Garabiolo" organizzano domenica la terza edizione di "Passeggiando per le frazioni..."

Gli “Amici di Garabiolo” organizzano domenica la terza edizione di “Passeggiando per le frazioni…”

La terza edizione di “Passeggiando per le frazioni…”, organizzata per domenica dagli “Amici di Garabiolo”: da Garabiolo agli Alpi Inent, Dei e Giro del Lago d’Elio. Tutti i partecipanti, da piazza San Carlo, imboccheranno il sentiero 122 che passa accanto al caratteristico lavatoio e proseguiranno sulla stradina selciata fino a raggiungere il “ponte romano” – che si trova su un antico percorso alto-medioevale di itinerari commerciali del periodo tardo romano – e le baite degli Alpi “Inent” e “Dei”, dove si svolgevano i tradizionali alpeggi. Giunti nei pressi della centrale di smistamento Enel, si proseguirà sul sentiero che conduce all’albergo Monte Borgna e si segue la variante del sentiero 110 B, che dalla diga sud del lago conduce alla diga nord. Si costeggerà quindi la strada asfaltata per completare il giro del lago e si raggiunge il Tiro a Volo “La Montagnola”.

La discesa: dal Lago d’Elio a Musignano, Campagnano e Garabiolo. Alle 14.15 si inizia la discesa verso Musignano per una visita al paese e alle sculture lignee. Si prosegue poi in direzione Campagnano, lungo il sentiero 123 dove sono programmate una sosta alla Cappella di Cima e una al belvedere di San Rocco. Il ritorno a Garabiolo è previsto alle ore 16.00 circa.

Una volta giunti al Tiro a Volo “La Montagnola” sarà possibile pranzare al costo di 15 euro con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero +39 348 743 6195, oppure inviando una mail, indicando il numero dei partecipanti, all’indirizzo: gruppoamicigarabiolo@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127