14 Giugno 2015

Settima edizione di “Jazz in Maggiore”, il 19 giugno a Luino l’anteprima con la “banda cittadina”. Ecco l’intero programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Festival Jazz in Maggiore, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sulla sponda lombarda del Verbano, è pronto a ripartire con un cartellone come sempre ricco di proposte musicali di alto livello, che saranno svelate a breve in occasione della conferenza stampa fissata per i prossimi giorni. Le aspettative del pubblico non saranno deluse, con dieci concerti e un workshop tra giugno, luglio e agosto a Luino, Cassano Valcuvia, Cittiglio, Germignaga, Laveno Mombello e Maccagno con Pino e Veddasca.

La sala per la "lezione" di pianoforte, seguita da Dodo Moroni

La sala per la “lezione” di pianoforte, seguita da Dodo Moroni, nel workshop della scorsa edizione del Jazz in Maggiore

Una novità è l’anteprima del 19 giugno con la Musica Cittadina Luino “M° Pietro Bertani”, alle 21 nel Cortile di Casa Rossi. “La mia banda suona il jazz”, così l’Associazione Rinascenze ha voluto intitolare la serata, durante la quale l’antica istituzione musicale luinese eseguirà musiche di George Gershwin e Duke  Ellington. Dirige il Maestro Fabrizio Rocca. Una bella collaborazione tra due realtà impegnate nella promozione della musica  sul territorio e, per la Musica Cittadina, un’occasione per confrontarsi con due autori che hanno fatto la storia del jazz.

E parlando di diffusione della musica jazz, va segnalato il workshop “L’officina del jazz”, seconda edizione, che si terrà domenica 26 luglio presso la sede della I.M.F. di Luino. Una giornata di approfondimento sull’improvvisazione con un corpo docenti d’eccezione: Dado Moroni (pianoforte), il più stimato jazzista italiano negli Usa, Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria) eBebo Ferra (chitarra), membri del Paolo Fresu Devil Qtet. Un’opportunità da non perdere per tutti  i musicisti del territorio, e non solo. La scorsa edizione ha visto infatti partecipanti da tutta Italia.

Il programma di “Jazz in Maggiore” tra luglio ed agosto.

Sabato 11 luglio ore 21 a Cassano Valcuvia, Teatro Comunale, in collaborazione con il “Festival Pianistico Internazionale” organizzato dall’Associazione Momenti Musicali e con l’iniziativa “Grande Guerra la Valcuvia ricorda”, un viaggio attraverso cent’anni di jazz con Carlo Morena, pianista d’eccezione.  Un “fuori programma” il 3 agosto dalle 19 a Cittiglio, Parco S.Giulio – Sportnet: un tributo a Enzo Jannacci, artista eclettico che cantava (anche) in dialetto ma amava il jazz, con Enrico Salvato (pianoforte), Ciro Radice, (pianoforte, fisarmonica), Francesca Galante (voce). Possibilità di cenare prima del concerto.

Il tanto atteso concerto al Parco a Lago di Luino è previsto per sabato 25 luglio, ore 21.15, in collaborazione con Luinitaly: il divertimento è assicurato con la Magicaboola Brass Band, una fra le migliori marchin’ band a livello europeo. I 12 musicisti “itineranti” daranno un assaggio della loro coinvolgente musica anche nel pomeriggio, alle 18, nella Corte Baratelli, con il sostegno dei commercianti della zona. Mercoledì 29 luglio ore 21.15 nello splendido giardino dell’ Hotel Camin di Colmegna si potranno ascoltare Francesco Pinetti (vibrafono, composizioni), Max Pizio (sax, ewi), Marco Conti (basso elettrico) e Pino LiTrenta (batteria) in un tributo agli Steps Ahead, storico gruppo jazz fusion formato dal vibrafonista Mike Mainieri. Cena su prenotazione prima del concerto.

Venerdì 31 luglio ore 21.15 ci si sposta a Germignaga, Piazza Partigiano, altro appuntamento irrinunciabile per il pubblico del festival. Si esibiranno Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders, un progetto musicale dedicato alla musica Roots Americana, suonata con strumenti rigorosamente acustici (tra cui ukulele, washboard, kazoo, mandolino, chitarre e contrabbasso) e con un sapiente uso delle voci. Sul palco Veronica Sbergia, Max De Bernardi e Dario Polerani.

Sabato 1 agosto a Luino, ancora nel suggestivo Cortile di Casa Rossi, l’attesissimo concerto di Rita Marcotulli, pianista di fama internazionale, e Luciano Biondini, fisarmonicista eclettico di grande spessore artistico, reduci dal nuovo lavoro discografico dal titolo “La Strada Invisibile”.

Prosegue il sodalizio tra Jazz in Maggiore ed un’altra apprezzata rassegna del territorio, Interpretando Suoni e Luoghi…e Sapori, domenica 2 agosto a Cerro di Laveno, Palazzo Perabò, con il Stringsgame Duo. Gli amanti della chitarra e non solo loro avranno la possibilità di ascoltare Luigi Tessarollo (chitarra jazz, chitarra acustica) e Roberto Taufic (chitarra classica, chitarra acustica), duo che si è guadagnato il plauso di un collega chitarrista di fama mondiale, John Abercrombie.

Musica nella veranda dell’Hotel Camin di Luino venerdì 7 agosto con Fuego Cinco Qtet: ispirazioni jazz mescolate con le melodie del tango argentino, da quello tradizionale a Piazzolla, e della musica cubana. Cena su prenotazione prima del concerto.

Degna conclusione della rassegna, il concerto del 9 agosto all’Auditorium di Maccagno: la newyorkese Joyce Elaine Yuille, artista di gran classe, presenterà al pubblico un suggestivo omaggio a Sarah Vaughan, una delle maggiori interpreti della musica afroamericana del ‘900. Con lei Stefano Calzolari al pianoforte e Paolo Badinii al contrabbasso e basso elettrico.

Per informazioni e adesioni scrivere all’indirizzo direzionejazzinmaggiore@gmail.com

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127