10 Giugno 2015

Fondation Grand Paradis presenta “Giroparchi: uno strumento turistico”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fondation Grand Paradis presenta Giroparchi: uno strumento turistico. E’ fissata per domani giovedì 11 giugno alle ore 11. 30 presso il Turing Club di Corso Italia a Milano, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Fondation Grand Paradis, Giroparchi: uno strumento turistico integrato.

Colle del Nivolet, Gran Paradiso (Foto © Soumei Baba - flickr.com)

Colle del Nivolet, Gran Paradiso (Foto © Soumei Baba – flickr.com)

“Giroparchi” rappresenta un modo unico per vivere il territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale del Monte Avic: 300 chilometri di trekking natura nelle aree protette valdostane. A disposizione del turista, per vivere l’esperienza a 360 gradi, sono disponibili una app per smartphone, una web Tv e la nuova carta dei sentieri Giroparchi.

Un progetto unico per scoprire la natura protetta in Valle D’Aosta. Nell’intento di accompagnare il visitatore alla scoperta di un territorio fortemente caratterizzato dal punto di vista naturalistico, storico e culturale, Giroparchi prevede la creazione di un trekking naturalistico e la realizzazione di azioni mirate a migliorare l’accessibilità e la mobilità sostenibile, a creare un sistema di raccordo tra la rete sentieristica, i centri abitati e i siti di interesse culturale, a riqualificare le strutture di accoglienza presenti sul percorso, a valorizzare i siti di particolare interesse naturalistico e culturale ed a creare sistemi di informazione e di promozione al pubblico. L’iniziativa non si esaurisce quindi nel semplice collegamento di più località, ma si propone di mettere in luce gli aspetti che più le contraddistinguono. Nell’ambito dei maestosi scenari che caratterizzano i luoghi, l’accento sarà posto sul rapporto instauratosi tra uomo e ambiente naturale: non solo paesaggi e natura ma anche tradizioni, savoir faire, gastronomia e cultura.

La conferenza stampa di domani, 11 giugno, sarà occasione per presentare le ultime attività, ma anche per lanciare la nuova iniziativa Crea il tuo Giroparchi, per rendere il turista ancora più protagonista. Ai presenti verrà distribuita la nuova Carta dei Sentieri Giroparchi. Interverranno: Luigi Bianchetti (Dirigente della struttura Forestazione e Sentieristica della Regione Autonoma Valle d’Aosta), Stefano Cerise (Responsabile del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso), Ermanno Broglia (Capoguardaparco del Parco Naturale Mont Avic) e Luisa Vuillermoz (Direttore di Fondation Grand Paradis).

L’iniziativa è ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito dei progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l’obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area Mont Avic, promuovendo l’integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Per ulteriori informazioni consultare il sito giroparchi.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127