19 Maggio 2015

Immigrazione, Mogherini: “Via libera della Ue a missione navale contro gli scafisti”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Via libera del Consiglio Ue alla missione navale contro le reti di scafisti nel Mediterraneo. Lo ha annunciato l’alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, con un tweet.

(rt.com)

(rt.com)

Il tweet di Federica Mogherini: “Presa la decisione di avviare l’operazione navale Ue per smantellare le attività dei trafficanti nel Mediterraneo”. Mogherini, al termine del consiglio Ue Esteri-Difesa, ha anche annunciato che sarà a Roma il quartier generale della missione Ue contro gli scafisti nel Mediterraneo e sotto il comando dell’ammiraglio Enrico Credendino. “Mi auguro veramente che non si facciano passi indietro rispetto alle proposte della Commissione e alla loro condivisione”, aveva detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, entrando al Consiglio Ue Esteri-Difesa, dopo le affermazioni del premier francese, Manuel Valls, che ha criticato il sistema di quote per ripartire i richiedenti asilo proposto dall’esecutivo Ue.

I dati sugli sbarchi in Italia da gennaio 2015. Dall’inizio del 2015 a oggi sono sbarcate in Italia 39.982 persone, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2014. L’Italia, ha sottolineato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, “fa la sua parte in termini di accoglienza”, ma l’aumento dei flussi migratori “non è un’emergenza italiana, ma europea”. Al termine del Consiglio Ue Esteri-Difesa Gentiloni ha sottolineato che “fin a non molto tempo fa abbiamo fatto da soli o quasi, ma non ci sentiamo in un’emergenza che non siamo in grado di gestire. Lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127