12 Maggio 2015

Cinema, David di Donatello 2015: 16 candidature per “Anime Nere”, 14 per “Il giovane favoloso”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si profila un testa a testa tra Francesco Munzi e Mario Martone per la conquista dei David di Donatello 2015. I due registi, infatti, hanno ottenuto il maggior numero di candidature, annunciate oggi in Rai dal presidente dei premi di David di Donatello, Gian Luigi Rondi.

(comingsoon.it)

(comingsoon.it)

David di Donatello 2015: “Anime nere” di Francesco Munzi ha ottenuto 16 candidature, due più di “Il giovane favoloso” di Mario Martone. A contendere ai due le prestigiose statuette, che saranno consegnate il 12 giugno nella cerimonia che si terrà alle 18.30 al Teatro Olimpico di Roma, Nanni Moretti che con “Mia madre” ha dieci nomination, Gabriele Salvatores che ne ha altrettante con “Il ragazzo invisibile”, Ermanno Olmi, nominato otto volte per il suo “Torneranno i prati”, Saverio Costanzo e Edoardo Leo, entrambi con sette candidature rispettivamente per “Hungry Hearts” e “Noi e la Giulia”.

La 59esima edizione dei David di Donatello sarà presentata da Tullio Solenghi e sarà trasmessa in diretta su Rai Movie e in differita su Rai Uno, in seconda serata. I magnifici cinque della notte dei David saranno Francesco Munzi, Mario Martone, Ermanno Olmi, Saverio Costanzo e anni Moretti. Saranno loro a contendersi le statuette più prestigiose del cinema italiano venerdì 12 giugno, nella cerimonia di premiazione della 59.ma edizione dei Premi David di Donatello. A questi si deve aggiungere – se non altro per la mole di candidature conquistate, 10 in totale – Gabriele Salvatores con “Il ragazzo invisibile”. Per la categoria miglior sceneggiatura al posto di Olmi compare Edoardo Leo con Marco Bonini per “Noi e la Giulia” dello stesso Leo.

La cinquina delle attrici protagoniste vede in campo Alba Rohrwacher per “Hungry Hearts”, Virna Lisi per “Latin lover”, Margherita Buy per “Mia madre”, Jasmine Trinca per “Nessuno si salva da solo” e Paola Cortellesi per “Scusate se esisto!”. Tra gli uomini, si contenderanno la statuetta per l’attore protagonista Fabrizio Ferracane per “Anime nere”, Elio Germano per “Il giovane favoloso”, Alessandro Gassman per “Il nome del figlio”, Riccardo Scamarcio per “Nessuno si salva da solo” e Marco Giallini per “Se Dio vuole”.

La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiBact, e della Regione Lazio, con la partecipazione, in qualità di partner istituzionale, di Bnl Gruppo Bnp Paribas (che ha finanziato, tra l’altro, il film di Francesco Munzi, “Anime nere”) cui quest’anno si affiancano la Siae e il Nuovo Imaie. Tra i premi anche il David per il Miglior Cortometraggio, votato da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, e il David Giovani, assegnato da un altra giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia, che verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di Bnl Gruppo Bnp Paribas. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com