EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
21 Aprile 2015

Le Cirque du Soleil venduto a consorzio americano-cinese. Il fondatore manterrà quote di minoranza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le Cirque du Soleil, il famoso circo canadese, batterà bandiera americana e cinese. Guy Laliberté, il fondatore e proprietario del circo, cederà la maggioranza della società ad un consorzio guidato dal gruppo Usa Tpg e nel quale figura anche la società cinese Fosun. Laliberté, secondo quanto emerge dal protocollo d’intesa annunciato oggi, manterrà una quota di minoranza e “continuerà a partecipare alla direzione strategica e artistica della società”. Anche la Caisse de dépôt et placement du Québec rileverà una quota di minoranza nella società e l’uomo d’affari canadese. Toccherà a Mitch Garber, un uomo d’affari canadese in rapporto con Tpg e che fa parte del gruppo dei nuovi investitori, diventare il presidente del Cda del Cirque du Soleil.

(cinedork.com)

(cinedork.com)

Le Cirque du Soleil cambia proprietà: apparterrà ad una consorzio americano-cinese. L’obiettivo del consorzio guidato da Tpg è di “stimolare la crescita e favorire lo sviluppo su mercati promettenti” e in particolare in Cina. L’operazione riguardante “Le Cirque du Soleil” dovrebbe concludersi entro la fine del terzo trimestre. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati precisati ma gli investitori si sono impegnati a mantenere la sede sociale internazionale della società, il centro creativo e la gestione del circo a Montreal, in Quebec.

Aumenteranno i posti di lavoro e le possibilità di formazione in Canada. Gli investitori si sono impegnati anche “a sostenere la crescita delle attività principali del Cirque du Soleil aumentando i posti di lavoro e le possibilità di formazione per i dipendenti del Quebec e del Canada”; “ad assicurare una presenza importante del Quebec e del Canada nei vertici della società e nel cda” e “a sostenere attivamente la crescita delle attività artistiche e creative in Quebec grazie al finanziamento di organismi culturali, al sostegno continuo al Cirque du Mondo e al mantenimento del finanziamento delle attività di ricerca di C:Lab, il laboratorio creativo del circo”.

“Dopo aver trascorso 30 anni a creare il marchio Cirque du Soleil abbiamo trovato in Tpg, Fosun e la Caisse buoni partner per portare la società nella sua fase di sviluppo successiva”, commenta Laliberté. “Siamo molto felici di questa occasione di utilizzare la nostra piattaforma mondiale di risorse e di know how per stimolare la crescita del marchio, dei contenuti e delle competenze uniche del circo”, sottolinea David Trujillo socio di Tpg. Con il circo, sottolinea Guo Guangchang, presidente del Cda di Fosun, “prevediamo una collaborazione più stretta”.

Le Cirque du Soleil è stato fondato dall’ex mangiatore di fuoco e giocoliere Guy Laliberté nel 1984. Gli spettacoli organizzati dal circo hanno coinvolto oltre 160 milioni di spettatori in 330 città di 48 paesi. (ADNKRONOS)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127