13 Aprile 2015

Cinema: la recensione di “Se Dio Vuole”, una commedia di Edoardo Falcone

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Recensione di Davide Figliolini per storiadeifilm.it) – “Se Dio Vuole” è film scritto di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce. Distribuito da “01 Distribution”, è uscito giovedì 9 aprile 2015.

Il trailer di “Se Dio Vuole” dal canale YouTube 01Distribution.

Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, un uomo tutto d’un pezzo. Lavoro e poco altro. Sua moglie Carla è un’affascinante donna, in passato piena di ideali e valori importanti, oggi sfioriti come il rapporto con Tommaso. Due figli: la più grande è Bianca, una ragazza fin troppo superficiale, priva di ideali e passioni. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ma qualcosa nella vita di Andrea lo manda in confusione. Tanti i sospetti dei genitori, si arriva ad una conclusione unanime: Andrea è gay; invece ha solamente conosciuto Don Pietro. Un prete sui generis che lo entusiasma così tanto da fargli prendere la strada del sacerdozio. Papà Tommaso la prende malissimo, ma il suo incontro con Don Pietro aprirà strade mai percorse prima. Inaspettate.

Se Dio Vuole è film scritto da Edoardo Falcone e Marco Martani. Tra gli ultimi lavori di Edoardo Falcone ricordiamo “Ti ricordi di me?”, “Confusi e Felici”, “Viva l’Italia” e tanti altri. Come si può notare ci troviamo di fronte a delle commedie nel senso pieno del termine. Marco Martani viene invece da più lontano e lo troviamo un po’ ovunque: da Body Guards di Neri Parenti ai diversi Natale sul Nilo e company, da Ex al più impegnato La mafia uccide solo d’estate di Pif. Si passa dai cine-panettoni a film più impegnativi dal punto di vista della sceneggiatura. Si può dire con certezza che Se Dio Vuole rispecchia pienamente l’architettura della scrittura di questi due sceneggiatori.

Tommaso (Marco Giallini) è un cardiochirurgo stimato. Ma si nota subito l’evidente caratterizzazione dell’uomo tutto d’un pezzo che vive solamente di ciò che ha: del proprio lavoro. Ancor di più lavora con la freddezza tipica di un … (per continuare a leggere la recensione cliccare qui –>> “storiadeifilm.it”).

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127