4 Aprile 2015

Franceschini: “Il Tax credit audiovisivo aiuterà i giovani indipendenti e le web series”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con il Tax credit audiovisivo, che “estende all’intero settore i benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico”, il Governo “investe sulla creatività italiana e sostiene un settore strategico per l’industria culturale del Paese”. Lo afferma il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, sottolineando in particolare “le misure a favore delle web series, inoltre, sono particolarmente importanti per una realtà dinamica, dove l’innovazione e il genio dei giovani darà grandi risultati”.

Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturale e delle Attività Turistiche (rivistastudio.com)

Dario Franceschini, ministro dei beni e delle Attività culturali e del Turismo (rivistastudio.com)

Il Tax credit potrà essere utilizzato anche da produttori indipendenti e non solo. Con il decreto (pubblicato il 25 marzo in Gazzetta Ufficiale), per la prima volta le produzioni audiovisive realizzate da produttori indipendenti e destinate alle emittenti televisive e al web potranno beneficiare di un credito d’imposta del 15% del costo di produzione. Questo beneficio si estende alle produzioni audiovisive internazionali che verranno a girare sul territorio nazionale, “aumentando la capacità di attrarre investimenti esteri nel nostro Paese”, afferma Mibact in una nota, aggiungendo che “le agevolazioni fiscali rafforzeranno le produzioni indipendenti, chiamate a aumentare la propria quota di diritti nell’opera oppure a reinvestire nello sviluppo e la realizzazione di nuove opere”.

“Maggiore trasparenza ed equità nei rapporti tra produttori e i broadcaster”. Il decreto inoltre, prosegue il Mibact, “contribuisce a una maggiore trasparenza ed equità nei rapporti tra produttori e i broadcaster. Particolarmente rilevante e innovativo il sostegno alle web series, autentiche palestre di giovani talenti fruite soprattutto dai nativi digitali”. Con il decreto infine “il settore audiovisivo e del web potrà agire in un quadro di regole più chiaro e definito: ad esempio sono introdotti per la prima volta i criteri e i parametri per ottenere la nazionalità delle opere audiovisive”, conclude il Mibact. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127