31 Marzo 2015

Cinema, la recensione di “Song From the Forest”: l’analogia fra la “giungla” della metropoli e quella dell’Africa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Una recensione di Alessandro Giovannini per “storiadeifilm.it“) – Louis Sarno (1954, Newark, New Jersey) è un etnomusicologo, da metà anni ’80 residente in un villaggio di pigmei Bayaka nel fitto della foresta della Repubblica Centrafricana, dove ha sposato una donna del posto dalla quale ha avuto un figlio, Samedi.

Il trailer del documentario “Song From The Forest”, regia di Michael Obert (canale Youtube Film Festivals and Indie Films)

Cosa ha spinto Louis Sarno a stanziarsi in un villaggio di pigmei Bayaka nella foresta della Repubblica Centrafricana? L’ascolto occasionale tramite una stazione radio europea di un brano musicale tipico di quella regione, che lo ha affascinato a tal punto da spingerlo ad inoltrarsi nella regione per registrare quelle musiche, che con la progressiva morte dei membri della tribù ormai nessuno è più in grado di suonare. Ora che il piccolo Samedi inizia ad essere abbastanza cresciuto, Louis decide, avendoglielo promesso, di portarlo con sè in un viaggio alla scoperta del suo paese d’origine, facendogli visitare New York City.

Già vincitore di alcuni premi nei circuiti festivalieri, prossimo a sbarcare nelle sale (almeno quelle statunitensi), Song From The Forest è un documentario antropologico che stupisce in primo luogo per la particolarità delle storie umane che è possibile scovare andando a spulciare quà e là per il mondo. E’ anche una piacevole variazione rispetto a molti documentari antropologici degli ultimi tempi, più incentrati su questioni storico-politiche che su vicende individuali. Il film non ricostruisce tutta la vita di Sarno, ma si focalizza sull’anabasi del protagonista, e sul viaggio di scoperta che per Samedi rappresenta lo sbarco in America. Le scelte di regia sono chiare: proporre un’analogia fra la… (per continuare a leggere la recensione cliccare qui –>> “storiadeifilm.it”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127