4 Marzo 2015

Le mail inquinano l’ambiente: da ogni megabyte di posta si emettono 19 grammi di CO2

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’utilizzo incontrollato della posta elettronica fa male al nostro Pianeta. Secondo una ricerca dell’Ademe, l’agenzia francese che si occupa di ambiente ed energia, una mail da 1 megabyte emette circa 19 g. di CO2, tenendo conto sia del consumo energetico del pc che di quello dei server coinvolti nel traffico.

(wallpapers-diq.com)

(wallpapers-diq.com)

Una mail da un megabyte emette 19 grammi di CO2. Volendo esemplificare il concetto sarebbe come dire che, per un’azienda con 100 dipendenti che inviano in media 33 messaggi di posta al giorno, per circa 220 giorni all’anno, si producano all’incirca 13,6 tonnellate di CO2, equivalenti, ad esempio, a 13 viaggi andata e ritorno da Parigi a New York.

Internet inquina, proprio come un volo intercontinentale o un viaggio in auto. Ogni volta che scriviamo sul web, lasciamo una sorta di “impronta ambientale”: questo succede perchè prima di raggiungere i vari destinatari, le nostre mail vengono copiate, più o meno 10 volte, dai vari server che hanno poi il compito di trasmetterle all’indirizzo di posta digitato: in pratica tutti questi passaggi richiedono l’utilizzo di energia elettrica e quindi producono emissioni di CO2. Insomma, dietro un click apparentemente innocuo si nasconde spesso un ingente danno per il nostro Pianeta. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127