1 Marzo 2015

“Memorie Urbane”: il più grande festival di Street Art mai realizzato in Italia, tra Lazio e Campania

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Il “Memorie Urbane Street Art Festival” è il più grande festival di street art mai realizzato in Italia. Coinvolgerà quaranta artisti, sette città, tre province e due regioni, la Campania e il Lazo, unite sotto l’unico manifesto: “Memorie Urbane”. Il festival, che si effettuerà tra marzo e giugno nei centri di Gaeta, Terracina, Fondi, Arce, Latina, Priverno e Caserta, ha come obiettivo quello di ridare volto e vita ai muri con i colori e i disegni degli artisti, trasformando così le zone più grigie e trascurate delle città in laboratori artistici. Le opere realizzate si andranno ad aggiungere alle novanta già eseguite nelle passate edizioni del festival, arrivato quest’anno alla quarta edizione. Anno dopo anno prende vita e si amplia così una sorta di vero e proprio museo a cielo aperto. Per orientarsi tra le opere c’è anche la possibilità di scaricare l’app per smartphone realizzata per l’evento e che consente di geolocalizzare i muri dove gli artisti hanno lasciato i loro graffiti.

[slideshow_deploy id=’35253′]

“Memorie Urbane Street Art Festival”, trasformare le zone più trascurate delle città in un museo a cielo aperto. Un museo che sarà accessibile a tutti e che porterà l’arte contemporanea nelle strade e metterla in contatto con il territorio, per stimolare un processo di interazione e contaminazione reciproca. L’arte come strumento per riscoprire le città e ridare nuovo risalto a spazi che sono solitamente abbandonati e privi di una qualificazione. Questa l’intuizione alla base di “Memorie Urbane”, il festival di street art che coinvolge ben sette città sparse in tre Province Latina, Frosinone, Caserta, dislocate in due regioni, Lazio e Campania. Gaeta, Terracina, Fondi, Arce, Latina, Priverno, Caserta saranno lo scenario di questo imponente “laboratorio artistico a cielo aperto” – degno delle principali capitali europee – che si svolgerà tra marzo e giugno in un’inedita esplosione di colori.

La quarta edizione del “Memorie Urbane” e gli artisti presenti. Giunto alla sua quarta edizione, con oltre 90 muri già realizzati, quest’anno Memorie Urbane non nasconde le proprie ambizioni e aumenta il numero di artisti, eventi e collaborazioni. Degna di nota la partnership con il festival della capitale lituana “Vilnius street art”. Quaranta sono gli ospiti provenienti da tredici paesi e da tre continenti: Italia, Lituania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Norvegia, Portogallo, Grecia, Germania ma anche Brasile, Argentina, Russia, Cina e Stati Uniti, di cui la metà non ha mai dipinto in Italia. Dalla Germania: 1010, ALIAS, Ecb Hendrik Beikirch, conosciuto tra le altre cose per aver realizzato il muro più alto del mondo e Case Maclaim. Dalla Francia: Shaka, Kan, Levalet, Jana e J’s e Ella e Pitr, famosi – questi ultimi – per le loro opere monumentali dipinte sulle terrazze e su enormi piazzali. Così come da Oltralpe giunge a Memorie Urbane MTO, uno tra gli artisti più controrversi del momento. Ancora, dall’Inghilterra atterra David Walker, storico street artist e che ha realizzato per Atac un biglietto in occasione dell’edizione “biglietti d’autore” 2014. Per la prima volta in Italia anche Adomas Žudys / AWK (Lituania), Apolo Torres (Brasile), Bezt (Polonia), Pichiavo e Doa (Spagna), Ino (Grecia), Milu Corech (Argentina), Sainer (Polonia) e Stein (Norvegia). E non si fermano qui i tanti i nomi europei e internazionali ospitati in questa edizione. Dalla Spagna: Btoy; Axel Void; Pablo S Herrero. Dal Portogallo: Eime e Frederico Draw. Ernest Zacharevic dalla Lituania e Natalia Rak dalla Polonia. Dall’Argentina: Pastel, Bosoletti, Elian; dalla Norvegia Strok. Ancora: Martha Cooper dagli Stati Uniti; Alexey Luka dalla Russia e Daleast dalla lontana Cina. Non manca un pizzico d’Italia: da Vesod a Pixel Pancho, passando per 108; Eduardo Tresoldi ; Fra Biancoshock; Millo. Ultima, ma non certo per importanza, la mostra di Martha Cooper, nella Pinacoteca di arte contemporanea Giovanni da Gaeta dal 29 marzo al 17 maggio. La fotografa americana -riferimento della scena artistica underground new yorkese – ha seguito il movimento dell’arte in strada sin dalle sue origini negli anni ‘70.

La locandina del "Memorie Urbane Street Art Festival"

La locandina del “Memorie Urbane Street Art Festival”

Le altre novità dell’edizione 2015. Importante novità di questa edizione l’uso della più moderna tecnologia che consente al Festival di realizzare quel concetto di museo a cielo aperto a cui da sempre si è ispirato. Oltre ad aver applicato su tutti i muri realizzati targhe con le informazioni degli artisti e degli enti promotori, quest’anno con l’APP URBACOLORS dei francesi urbamedia (scaricabile su App Store e Google Play), ci sarà la possibilità di geolocalizzare i muri. Altro passaggio importante è la partnership con Techmoving e il suo sistema KoinArt: l’inserimento di un microchip all’interno della targa dell’opera renderà possibile – solo appoggiando lo smartphone alla parete – avere accesso a tutte le informazioni sull’opera e il territorio.

Memorie Urbane nasce nel 2011 da un’idea di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo, da sempre sostenitore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica, culturale e turistica. Il Festival, noto ormai per aver portato l’arte urbana a Gaeta e Terracina, le prime città che hanno aderito all’iniziativa, si muove in continuità con il patrimonio storico, artistico e naturale del territorio e lo sottolinea anche nel nome che ci si è scelti: Memorie Urbane, che rievoca quanto la “memoria” sia considerata fondamentale come punto di partenza, pur in un processo innovativo proiettato verso il futuro.

Le mostre personali del 2015. Il 7 Marzo PichiAvo solo show, Basement Project Room, Fondi. Il 30 Aprile Levalet solo show, Aus+Galerie, Latina. Il 7 Maggio Eime Solo Show, Square 23 Torino. Il 29 marzo – 17 maggio Martha Cooper, Pinacoteca Arte Contemporanea, Gaeta.

Per info ulteriori informazioni consultare il sito memorieurbane.it, scrivere alla mail info@memorieurbane.it o chiamare i numeri +39.0771.460978 o +39.349.0567388.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127