28 Febbraio 2015

Rossella Sensi sarà la nuova coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“Il calcio femminile sa emozionare e divertire. Sono convinta che sarà così anche in Italia”. Rosella Sensi si prepara ad affrontare con entusiasmo la nuova “sfida”. L’ex presidente della Roma sarà la nuova coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile, come ha annunciato il presidente federale Carlo Tavecchio.

(au.eurosport.com)

(au.eurosport.com)

L’entusiasmo di Rossella Sensi, nuova coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile. “E’ un ruolo importante e lo ricoprirò con entusiasmo. Allo stesso tempo – dice all’Adnkronos – so bene che la ‘mission’ richiede enorme impegno”. In Italia, quando si parla di calcio si fa riferimento quasi esclusivamente al pallone maschile. “La differenza tra il nostro paese e quelli che sono al vertice del movimento calcistico femminile al momento è abissale. E’ colmabile nel tempo e con il lavoro, ma è abissale. Siamo molto lontani dai livelli raggiunti negli Stati Uniti, in Germania o in Norvegia. In quelle nazioni, il calcio femminile ha una funzione importante a livello culturale e sociale: noi dobbiamo ancora fare questo ‘scatto'”, prosegue la Sensi. Proprio l’ex presidente della Roma, del resto, ha dimostrato che a livello dirigenziale il pallone “rosa” funziona. “Per tanti anni ho partecipato ai lavori della Lega e sono stata eletta anche vicepresidente – ricorda -. Ora, a distanza di anni, altre donne hanno fatto strada fino a raggiungere posizioni importanti in questo mondo”.

Ancora lontani da una possibile svolta nel mondo del calcio, soprattutto in quello femminile. “Il pallone, nella nostra mentalità, è quasi esclusivamente maschile. Dobbiamo renderci conto che questo sport ha un lato femminile da esplorare: il calcio giocato dalle donne può essere divertente ed emozionante”, afferma. “In Italia -osserva- non siamo abituati a guardare le partite giocate dalle ragazze. Quando questo accadrà con maggiore frequenza, ci accorgeremo che si tratta di uno spettacolo diverso rispetto al calcio maschile ma altrettanto emozionante”. “Del resto – dice uscendo dai confini del football – il tennis femminile e differente rispetto a quello giocato dagli uomini. Ma ci si può appassionare davanti alle imprese di Rafa Nadal e anche a quelle di Serena Williams”.

Nella nuova avventura, sarà importante il sostegno del presidente federale Tavecchio. “Già 3 anni fa con lui parlavamo di progetti e della possibilità di creare squadre femminili all’interno dei club. Ora dobbiamo lavorare e impegnarci a fondo”, aggiunge. Tanti gli “in bocca al lupo” speciali non solo dal mondo giallorosso e da figure, come Francesco Totti, a cui è rimasta legata: “Ho ricevuto auguri dal presidente del Coni, Malagò e da tanti personaggi del calcio, in particolare da Daniele Pradé. Fuori dal pallone, mi hanno fatto piacere le parole di una carissima amica come Lorella Cuccarini. E poi ho sentito Pippo Marra, che per tanti anni è stato accanto a me nel Consiglio d’amministrazione della Roma e che mi è sempre stato vicino. Ora sono pronta a fare la mia parte con entusiasmo, consapevole che tante persone mi saranno vicine”. “Con Rosella Sensi lavoreremo per far crescere il calcio femminile. Ma serve lo sforzo di tutto il movimento per ottenere risultati”, dice Antonio Cabrini, ct della Nazionale “rosa”. “E’ una persona che ha vissuto per molti anni nel calcio, ha ricoperto incarichi importanti a livello di club e di Lega. Conosce i meccanismi di questo mondo e ha le qualità per far bene”, aggiunge.

La scelta della federazione è pienamente condivisa da Urbano Cairo, presidente del Torino. “Trovo positivo aver scelto Rosella Sensi in omaggio alle sue capacità e a quello che la famiglia ha rappresentato per il calcio italiano; adesso l’importante sono il tempo e le energie che dedicherà a questo compito, uno sviluppo di questo sport al femminile avrebbe un riscontro positivo anche per il calcio maschile”, dice il numero 1 del club granata. “Conosco Rosella come persona seria e perbene, a lei ora il compito sviluppare in maniera significativa anche in Italia il calcio tenendo presenti paesi come gli Usa dove il calcio al femminile è già un qualcosa di molto sviluppato e all’avanguardia”, conclude. “Abbiamo sostenuto la nomina di Rosella Sensi perché è una persona competente, esperta e conosce molto bene l’ambiente federale”, ha fatto eco Felice Belloli, presidente della Lega Dilettanti. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127