20 Febbraio 2015

Tripadvisor: l’Italia torna sul podio mondiale delle spiagge con la “Spiaggia dei Conigli” di Lampedusa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Sicilia, con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, torna di nuovo sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate del mondo secondo la classifica di Tripadvisor: è la terza più apprezzata del mondo e la prima in Europa e in Italia. I vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Award sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Uno scorcio della spiaggia brasiliana di Baia do Sancho (fimdeviagem.wordpress.com)

Uno scorcio della spiaggia brasiliana di Baia do Sancho (fimdeviagem.wordpress.com)

La regina mondiale è Baia do Sancho in Brasile seguita da Grace Bay nei Caraibi. A livello europeo la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana, che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia. Rimanendo in Italia è la Sardegna la regione dei record, con ben 5 spiagge vincitrici nella classifica nazionale: La Pelosa a Stintino (3/o), Cala Mariolu a Baunei (4/o), Porto Giunco a Villasimius (8/o), La Cinta a San Teodoro (9/o) e la spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10/o). La top 10 del Bel Paese è completata dalla spiaggia di Tropea (5/o), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6/o) e la spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (7/o).

In Europa il Mar Mediterraneo pluripremiato. Spostandoci in Europa, con ben 7 spiagge premiate su 10 nella classifica europea, è il Mar Mediterraneo a conquistare il primato per il numero di litorali vincitori. Dopo la perla di Lampedusa nella top si piazzano la Playa de Ses Illetes a Formentera e la spiaggia di Elafonissi in Grecia. Le uniche tre spiagge della top 10 del vecchio continente bagnate da altre acque sono le inglesi Woolacombe Beach e Weymouth Beach e la Playa de Bolonia a Tarifa in Spagna.

Top 10 spiagge Italia. 1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento; 2. Cala Rossa, Favignana, Trapani; 3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari; 4. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra; 5. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia; 6. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova; 7. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce; 8. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari; 9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio; 10. Spiaggia Capriccioli, Arzachena, Olbia-Tempio.

Top 10 spiagge Europa. 1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia; 2. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna; 3. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia; 4. Woolacombe Beach, Woolacombe, Regno Unito; 5. Spiaggia di Iztuzu, Dalyan, Turchia; 6. Baia del Fico, Protaras, Cipro; 7. Cala Rossa, Favignana, Trapani; 8. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito; 9. Spiaggia di Egremni, Lefkada, Grecia; 10. Playa de Bolonia, Tarifa, Spagna.

Top 10 spiagge mondo. 1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile; 2. Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos; 3. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia; 4. Playa Paraiso, Cayo Largo, Cuba; 5. Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna; 6. Anse Lazio, Praslin, Seychelles; 7. White Beach, Boracay, Filippine; 8. Flamenco Beach, Culebra, Porto Rico; 9. Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia; 10. Spiaggia di Elafonissi, Creta, Grecia. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127