Durante il mese di gennaio, è stata effettuata l’iniziativa della raccolta alimentare a favore della Caritas di Luino che nasce dalle linee guida dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini” e dalla consapevolezza dell’esistenza di diverse situazioni di difficoltà sul nostro territorio. La proposta, scaturita dal Collegio Docenti, approvata dal Consiglio di Istituto, ha avvicinato le famiglie al tema del sociale. “Caterina Franzetti (ndr, assessore ai Servizi Sociali di Luino) – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – è davvero una forza della natura e con lei è un piacere lavorare. Peccato solo non averla chiamata prima”.
L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “B. Luini” in favore delle famiglie in difficoltà. “Questo progetto è nato per sensibilizzare gli alunni al disagio sociale, alla solitudine di molte persone. Donare con un piccolo gesto assume un grande significato: i bambini, infatti, hanno risposto generosamente a queste sollecitazioni della scuola e dei genitori, dimostrando così che, se guidati, sanno comprendere che anche il vicino di banco può aver bisogno di un amico – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti -. I bambini non sono solo ‘tecnologici’ ma hanno una sensibilità da scoprire: tutto ciò ci ha permesso di raccogliere un quintale di generi alimentari”.
L’intento della scuola è quello di far acquisire agli alunni la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi. L’Istituto Comprensivo si propone quale agenzia educativa che ha fra le sue finalità fondamentali quella di offrire risposte ai bisogni e alle domande espresse dagli allievi, dagli insegnanti, dai genitori, dalla realtà sociale. L’intero piano dell’offerta formativa ha come motivo conduttore l’acquisizione del senso di una cittadinanza attiva negli alunni.
Il ringraziamento dell’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti, all’Istituto Comprensivo “B. Luini”. “Ringrazio le scuole del Comprensorio di Luino – conclude l’assessore – per la sensibilizzazione efficace che ha sorpreso positivamente non solo noi ma anche il corpo docente. Mi auguro che in futuro potranno essere sviluppate altre iniziative con i Servizi Sociali e che riscuotano un successo come questo. La generosità di questi bambini ha contribuito a soddisfare le 120 famiglie luinesi certificate che quotidianamente son seguite dalla Caritas, che apre le sue porte ogni martedì e venerdì grazie all’insostituibile operato delle volontarie”.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0