27 Gennaio 2015

Lugano: con Berberè Catering una cena dai sapori etiopi ed eritrei

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Il cibo in Africa rappresenta un momento magico, di pace ed armonia, un evento sacro ed allo stesso tempo di allegria e profonda unione”. Con queste parole Mars, invita i cittadini svizzeri ma anche della vicina Italia alla prima delle sue serate con cibo africano presso il ristorante My Way di Lugano.

Ph Berberè Catering Cucina Tipica Eritrea ed Etiope

Ph Berberè Catering Cucina Tipica Eritrea ed Etiope

Di origine Eritrea ma nata e cresciuta in Ethiopia, Mars vive in Svizzera da vent’anni. Come ci racconta lei stessa, ha la fortuna di avere due madri, una eritrea ed una svizzera che adottandola l’ha amata e protetta offrendole un’educazione ed un futuro. “Ho una formazione alberghiera avendo frequentato una delle scuole più prestigiose al mondo, la Glion di Montreux. Sono diventata quindi Direttrice di Albergo e ho viaggiato molto, vivendo anche in Centro America, dove ho appreso la cultura, gli odori e i sapori del luogo.”

Sembra quindi essere una passione che viene da lontano quella di Mars, per il cibo e le culture del mondo: “Ho sempre coltivato l’idea di portare in questo mondo anche un po’ di quei colori e sapori che ricordano la mia infanzia, un sogno che sto realizzando cercando di trovare un filo che possa accomunare questi due paesi così diversi tra loro ma che convivono nella mia anima.” La serata sembra voler essere non solo una mera cena ma un’esperienza diversa dall’ordinario. La cucina eritrea, come quella etiope, è frutto di una cultura e di una tradizione secolare non contaminata, preparata e consumata con calma e vissuta quindi come un meraviglioso Rituale. Mars continua: “Con queste mie serate che proporrò in diverse location della città di Lugano, desidero far conoscere ad amici e curiosi, questi due paesi e la loro meravigliosa cultura del cibo, offrendo loro una serata diversa e indimenticabile. Organizzo tutto personalmente, con passione e soprattutto professionalità.”

La serata prevede un menù speciale: piatti squisiti come il famoso Zighini, (spezzatino di manzo stufato con la salsa di berbere), o il Shiro e le lenticchie lessate con porro e zenzero. Le spezie utilizzate sono prodotte secondo la tradizione e attraverso procedure biologiche nel paese di origine; Mars sceglie con cura la materia prima che proviene da agricoltura biologica e genuina a chilometro zero. Il Menù Mesob, il cui costo é di fr 50 a persona, comprende un piccolo aperitivo, la cena come da menù, un dessert a sorpresa, costumi, musica, profumo, ambiente tipico, colore, sapore…( bibite escluse ). A fine cena si terrà anche la leggendaria cerimonia del caffè eritrea ed etiope.

La serata avrà luogo sabato 31 Gennaio presso il ristorante My Way in via Madonnetta 27 a Lugano. Gradita la prenotazione allo 0041765192890 / 0041779976711.

Il Menù della cena organizzata da Berberè Catering

Il Menù della cena organizzata da Berberè Catering

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127