19 Gennaio 2015

Australia, Coppa d’Asia: ai giocatori iraniani è stato vietato fare “selfie” con le donne

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Federcalcio iraniana ha minacciato sanzioni contro i calciatori della nazionale che dovessero essere sorpresi a farsi “selfie” con donne a margine della Coppa d’Asia, in svolgimento in Australia. Il presidente del comitato per la morale della federazione, Ali Akbar Mohamedzade, ha messo in guardia i giocatori perchè non si lascino “strumentalizzare” per fini politici, avvertendo che diversamente dovrà prendere provvedimenti. Il monito è arrivato dopo che alcuni giocatori della nazionale guidata dal ct portoghese erano comparsi in foto accanto a tifose, come il centrocampista Karim Ansari Fard e il portiere Ali Reza Haghighi che ha addirittura ricevuto una proposta di matrimonio online. Nella repubblica islamica alle donne non è consentito assistere a gare sportive maschili.

Coppa d'Asia 2015, Iran - Emirati Arabi Uniti 1-0 (afcasiancup.com)

Coppa d’Asia 2015, Iran – Emirati Arabi Uniti 1-0 (afcasiancup.com)

Coppa d’Asia, Vietato scattare “selfie” con le tifose ai giocatori iraniani. E’ questo l’ordine imposto dalla federcalcio iraniana ai giocatori della propria nazionale, impegnata nella coppa d’Asia in Australia. A rivelarlo è il britannico Telegraph, che cita le parole di un dirigente della federazione iraniana. “I giocatori non sono autorizzati a posare per selfie con il pubblico di sesso femminile”, ha affermato Ali Akbar Mohamedzade, responsabile della commissione morale della federcalcio iraniana, che ha poi motivato così la decisione: “Loro (le donne, ndr) potrebbero usare queste foto per un ricatto politico contro il nostro paese o per denunciare per molestie gli atleti. Se i giocatori si rifiutano di agire secondo le nostre chiare istruzioni – ha avvertito – allora non avremo altra scelta che prendere dei provvedimenti”.

Il monito è stato lanciato dopo che su web e social network sono circolate diverse foto che ritraggono i giocatori dell’Iran con alcune tifose iraniane con indosso top, canottiere e altri vestiti non in linea con il rigido codice di abbigliamento islamico imposto in Iran. Una tifosa si è fatta immortalare con il portiere Alireza Haghighi e ha pubblicato la foto sui social network con allegata una richiesta di matrimonio in inglese. La televisione iraniana ha censurato le immagini che mostrano donne “impropriamente vestite” sugli spalti degli stadi australiani. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127