18 Gennaio 2015

Francia, sondaggio Ifop su Charlie Hebdo: il 42% degli intervistati contro le caricature di Maometto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Quasi un francese su due (il 42%) ritiene che non si dovrebbero pubblicare le caricature del profeta Maometto e la metà è favorevole a una limitazione della libertà di espressione su Internet. E’ quanto emerge da un sondaggio Ifop pubblicato dal Journal de Dimanche.

(natocouncil.ca)

(natocouncil.ca)

Per il 42% dei francesi non si dovrebbero pubblicare le caricature di Maometto. Alla domanda che fa presente che “alcuni musulmani si sentono feriti o offesi dalla pubblicazione delle caricature di Maometto”, il 57% degli intervistati ha risposto che “non bisogna tener conto di queste reazioni e continuare a pubblicare questo tipo di caricature”, contro il 42% convinto che occorra “tener conto di queste reazioni ed evitare di pubblicare le caricature”.

La metà dei transalpini, invece, è favorevole a limitare la libertà di espressione su internet. Il 50% inoltre si dichiara favorevole a “una limitazione della libertà di espressione su Internet”. L’81% degli intervistati è inoltre favorevole a privare della cittadinanza francese coloro che hanno una doppia cittadinanza e sono condannati per atti di terrorismo in territorio francese; il 68% è favorevole al divieto di ritorno in Francia dei cittadini francesi sospettati di esser andati a combattere nei Paesi controllati dai gruppi terroristici”, e il 68% favorevole al divieto di uscita dal territorio degli stessi. Infine il 57% non è d’accordo con altri interventi militari francesi in Siria, Yemen o Libia e il 63% non vuole neppure “un rafforzamento delle operazioni militari francesi in Iraq”.

Il sondaggio è stato realizzato telefonicamente tra il 16 e il 17 gennaio su un campione di 1.003 persone, rappresentantivo della popolazione francese adulta. (AGI) .

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127