13 Dicembre 2014

L’85% dei ragazzi italiani è disilluso, sempre più alla ricerca del lavoro all’estero

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I giovani italiani sono sempre più disillusi rispetto alla possibilità di trovare lavoro in Italia e sempre più disponibili a guardare fuori confine. Oltre l’85% degli intervistati (19-32 anni) è convinto, infatti, che in Italia siano scarse o limitate le opportunità lavorative legate alle proprie competenze professionali. E’ quanto emerge dal secondo rapporto sulla condizione giovanile in Italia promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica.

(fanpage.it)

(fanpage.it)

La crisi economico-politica causa della disillusione dei giovani italiani. I dati dell’indagine su scala nazionale (su un campione di 5.000 ragazzi tra i 19 e i 32 anni) parlano chiaro: il perdurare della crisi economica e la carenza di efficacia delle politiche passate ha generato una forte sfiducia nel futuro. Oltre il 70% dei giovani non crede, infatti, che l’Italia nei prossimi anni tornerà a crescere e vede quindi le proprie capacità e intraprendenze frenate dai limiti del sistema paese e dalle carenze della politica finora incapace di rimettere le nuove generazioni al centro della crescita.

I problemi legati alla disoccupazione ed al mercato del lavoro. La principale causa della disoccupazione, secondo la ricerca, è attribuita dal 37,3% dei giovani ai limiti dell’offerta del mercato del lavoro. Il 20,9% ritiene che si debbano migliorare meccanismi di reclutamento, legati a regole troppo rigide e lontani dalla meritocrazia. Solo il 19,2% attribuisce ogni causa alla crisi economica, mentre il 17,4% è autocritico: a loro avviso i giovani non trovano lavoro per via della poca esperienza (15,3%), di una scarsa formazione e dalla difficoltà ad accettare alcuni tipi di lavori. Nel contesto attuale il 70% dei giovani vede il domani pieno di rischi ed incognite. Disoccupazione e impieghi precari spingono sempre di più i giovani ad essere concreti e pragmatici e trovare un impiego non tanto per la propria realizzazione, quanto per procurarsi reddito.

“I dati del rapporto – dichiara Alessandro Rosina, tra i curatori dell’indagine – aiutano ad andare oltre e rivelano come nelle nuove generazioni rimanga complessivamente alta la volontà di non rassegnarsi, ma come crescente sia anche la frustrazione per il sottoutilizzo delle proprie potenzialità. Sempre più complicato è trovare la propria strada. Una condizione che, complessivamente, rende il percorso di transizione alla vita adulta simile ad un labirinto nel quale alto è il rischio di girare a vuoto nonostante gli sforzi e buona volontà”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127