5 Dicembre 2014

Luino si avvale di SINTEL: migliorerà l’acquisizione di beni e servizi online per società, enti e strutture sanitarie

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi, la società per le acquisizioni telematiche ARCA della Regione Lombardia, ha comunicato i dati statistici relativi all’utilizzo della propria piattaforma Sintel (Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia). Sintel è uno strumento nato con l’obiettivo di ottimizzare la spesa pubblica che fornisce agli Enti sanitari, regionali e locali servizi e strumenti di public procurement ed eProcurement per migliorare l’efficienza dei processi di acquisto e per ridurre costi e tempi connessi alle procedure di gara.

(unioneartigiani.lo.it)

(unioneartigiani.lo.it)

Il primato di Luino per l’utilizzo di Sintel, per una maggiore trasparenza nelle proprie acquisizioni. Il Comune di Luino è stato uno tra i primi enti pubblici ad utilizzare tale strumento, così da garantire la maggior trasparenza possibile sulle proprie acquisizioni ed oggi risulta essere il primo ente nella fascia dei Comuni tra i 10.000 e i 25.000 abitanti ed il terzo Comune in assoluto in tutta la Regione Lombardia ad avvalersi di Sintel. Un vero e proprio primato che il Comune di Luino rivendica con grande orgoglio a riprova della bontà dell’operato di tutti i dipendenti che quotidianamente lavorano nel difficile settore delle acquisizioni di beni e servizi.

La soddisfazione dell’Assessore Dario Sgarbi. “Siamo felici di questo piccolo record – commenta l’Assessore Dario Sgarbi -. Ricordo che fin da subito, con l’importante apporto del nostro Ufficio Provveditorato, abbiamo aderito con entusiasmo a quella che ci sembrava una sfida, ovvero cambiare e stravolgere le vecchie, ma consolidate procedure. Così oggi studiamo e lavoriamo ancora con grande impegno, per poter rafforzare le nostre conoscenze, acquisire migliori automatismi e garantire la più ampia trasparenza possibile al nostro operato”.

I dettagli su ARCA e Sintel. Per meglio comprendere l’importanza di tale strumento, è bene ricordare che la piattaforma Sintel assicura la segretezza delle offerte, impedisce di operare variazioni sui documenti inviati, garantisce l’attestazione e la tracciabilità di ogni operazione compiuta sulla piattaforma e l’inalterabilità delle registrazioni di sistema. ARCA (Azienda Regionale Centrale Acquisti) si occupa dello sviluppo, delle evoluzioni e della promozione della piattaforma Sintel, Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia, nata con lo scopo di realizzare un sistema di eProcurement che supporti la Regione e le società ad essa afferenti, gli enti e le strutture sanitarie pubbliche della Lombardia, nell’espletamento online dei propri processi di acquisto. Sintel consente agli enti, in forma gratuita e in completa autonomia, di realizzare gare sopra e sotto soglia comunitaria tramite tutte le procedure previste dalla normativa vigente, interamente online, usufruendo dei servizi di formazione ed affiancamento operativo.

L’eProcurement è il processo di “approvvigionamento elettronico”, cioè l’insieme di regole, modalità organizzative e procedure che consentono l’acquisizione di beni e servizi on-line, impiegando tecnologie informatiche attraverso Internet. I sistemi di eProcurement vengono utilizzati tra aziende, tra aziende e privati o tra aziende e istituzioni pubbliche, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della rete Internet e del commercio elettronico.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127