5 Dicembre 2014

Finisce il sogno degli azzurri ai Mondiali di Calcio amputati. Il video della sconfitta ai rigori con Haiti negli ottavi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si infrange il sogno degli azzurri del CSI italiano ai Mondiali di Calcio amputati, dopo la sconfitta ai rigori negli ottavi di finale contro Haiti. Dopo aver vinto il proprio girone, insieme a Polonia, Messico e Georgia, gli italiani hanno disputato un’ottima partita contro Haiti creando, dopo aver raggiunto il pareggio nei tempi regolamentari, diverse occasioni da rete nei supplementari che, però, non sono state sfruttate a dovere. Tanti gli errori dal dischetto degli italiani, che nonostante la sconfitta hanno disputato un ottimo mondiale. Si trattava del debutto degli azzurri nella massima competizione iridata.

(facebook.com - Photo Daniele La Monaca)

(facebook.com – Photo Daniele La Monaca)

L’uscita della squadra di mister Renzo Vergnani negli ottavi di finale contro Haiti. Poteva avversarsi un sogno per la Nazionale Italiana Calcio Amputati CSI contro Haiti: vale a dire quello di puntare a vincere i Mondiali in corso in Messico, conquistando i quarti. Così non è stato. Dopo esser passati in svantaggio nel primo tempo gli azzurri di Vergnani hanno trovato il pareggio nella seconda frazione di gioco, dimostrando di gran lunga di essere più pericolosi degli avversari. Soprattutto nei tempi supplementari, infatti, l’Italia avrebbe potuto chiudere il conto in diverse occasioni, che non sono state sfruttate al meglio da parte degli azzurri. Così, è arrivata la sconfitta ai calci di rigore per l’Italia, per 4-5 dopo una serie di sette rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1.

Il cammino nel proprio girone. La Nazionale italiana, nella prima fase, aveva conquistato il primo posto nel gruppo B: dopo l’esordio vincente contro i padroni di casa del Messico per 2-0 (gol del 45enne ischitano Gianni Sasso e del 16enne vicentino Emanuele Padoan) la selezione del ct Renzo Vergnani è uscita sconfitta di misura dal match contro la Polonia (1-0), ma grazie al successo dei padroni di casa contro la squadra polacca (3-2), la classifica avulsa ha premiato gli Azzurri in virtù della miglior differenza reti. La Georgia, iscritta alla competizione, si è ritirata e per questo motivo le tre squadre hanno vinto a tavolino le rispettive partite. (Messico, Mondiali di Calcio Amputati: dopo l’ottimo esordio, sconfitta dell’Italia contro la Polonia)

A tutta la nazionale, però, vanno i complimenti per l’ottimo torneo disputato con la consapevolezza che la squadra è in costante crescita e che resterà il ricordo di una meravigliosa esperienza. Ironia della sorte, infine, è che il CSI opera da diversi anni con progetti di volontariato incentrati sullo sport proprio ad Haiti. Si trattava quindi di un match e di un ideale gemellaggio, che in ogni caso ha rappresentato un doppio significato: sportivo, ma anche etico e sociale, nel segno dei valori che il Centro Sportivo Italiano promuove da 70 anni.

Ecco la sconfitta ai rigore negli ottavi di finale contro Haiti. Italia – Haiti 4 – 5, dopo i calci di rigore. (Canale Youtube: Centro Sportivo Italiano)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127