21 Novembre 2014

Dalla Reggina al Barcelona, la favola dell’undicenne Giuseppe alla corte di Re Lionel

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da Reggio Calabria al Barcelona, il sogno di ogni bambino. Per ora solo Giuseppe Artuso, però, è riuscito in questa impresa ed è arrivato a soli 11 anni alla corte del campione Lionel Messi. Così, prodotto delle giovanili della Reggina, il ragazzino che emula Andrea Pirlo è in prova al Barcellona e vi rimarrà fino a domenica. Con il piccolo Giuseppe, altri 19 ragazzini in cerca di un sogno. Se per caso dovesse andare male, rimarrà l’orgoglio di aver vestito, seppure per poco tempo, la camiseta di uno dei club più gloriosi del mondo.

(wallwidehd.com)

(wallwidehd.com)

Dalla Reggina al Barcellona, una favola che si avvera? Un trasferimento improbabile perché la Reggina gioca in Lega Pro e l’altra è una delle formazioni più forti del mondo. Eppure, è stato il sogno che è diventato realtà per Giuseppe Artuso, prodigio delle giovanili calabresi. Il ragazzino è stato inserito dal club blaugrana per un periodo di prova, dopo essere stato selezionato in uno stage organizzato a Rimini. Così da lunedì scorso è a Barcelona assieme ai genitori, dove rimarrà fino a domani. Proverà a inseguire il sogno di diventare professionista con la maglia azulgrana.

Chi è Giuseppe Artuso? Originario di Seminara, un paesino nella piana di Gioia Tauro, il baby regista della Reggina ha incantato i tecnici spagnoli tanto da guadagnare il viaggio-prova di una settimana nella cantera del Barcellona. Volo verso la Spagna e primo sogno che si avvera, provare in un grande club europeo. Tra i venti baby prescelti in campo a Barcellona fino a domani, Giuseppe ha già strappato il primo biglietto per costruire il suo sogno di rincorrere il mito di Pirlo, tra l’altro nella patria calcistica di Xavi e Iniesta. Storie di potenziali talenti in erba con la valigia in mano.

Chi ha visto Artuso all’opera, lo descrive come un ragazzino dotato già di una tecnica sopraffina, nettamente superiore a quella dei suoi pari età: il suo idolo, per il momento, è Andrea Pirlo, e, quando ha la palla tra i piedi, in effetti ricorda un po’ il regista bianconero. Riuscirà a realizzare il suo sogno e passare dalla Reggina al mitico Barcelona?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127