11 Novembre 2014

India, sterilizzazione di massa: morte 8 donne in una settimana, altre 60 ricoverate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Otto donne sono morte nell’India centrale e oltre 60 sono state ricoverate in ospedale, molte delle quali in gravi condizioni, nell’ambito di un programma pubblico di sterilizzazione di massa nel Paese: lo hanno reso noto responsabili locali. “Otto donne sono morte da lunedì e 64 sono state ricoverate in ospedale”, ha affermato Sonmani Borah, un responsabile del governo dello Stato di Chattisgarh. Le autorità dello stato indiano centro orientale del Chhattisgarh hanno sospeso dal servizio e denunciato alla polizia quattro dottori.

(newtbdrugs.org)

(newtbdrugs.org)

Le donne morte a causa della sterilizzazione di massa in India. La maggior parte delle vittime provengono da poveri villaggi della zona, avevano tra i 22 e i 32 anni. Da un primo esame, sembra che le donne siamo morte per setticemia dopo l’operazione di chiusura delle tube effettuata con laparoscopia. Ma per ora non è stata provata alcuna irregolarità da parte del team medico “che ha molta esperienza in questo settore” come ha detto un responsabile per la sanità di Bilaspur, RK Bhange aggiungendo “che non sono stati riscontrati errori nella procedura”.

Un funzionario del Chhattisgarh ha detto che le cause del decesso saranno chiarite soltanto dopo che saranno resi noti i risultati dell’autopsia. Nel frattempo è stata anche nominata una commissione di inchiesta ed è stato promesso un risarcimento alle famiglie delle vittime e di coloro che sono state ricoverate. Da quanto si è appreso, i medici hanno condotto oltre 80 operazioni in appena cinque ore in un campo sanitario in un ospedale dell’area di Takhatpur. Sembra che il programma governativo di sterilizzazione avesse l’obiettivo di trattare un alto numero di donne al giorno. Di solito, queste campagne volontarie per la vasectomia e la tubectomia, avvengono nei mesi tra ottobre e febbraio. Come incentivo ogni donna che viene sterilizzata riceve 1.400 rupie (circa 18 euro), mentre l’operatore sanitario che l’accompagna guadagna 200 rupie (2,5 euro circa). I media indiani sottolineano che il grave incidente è avvenuto nel collegio elettorale del ministro della Sanità del Chhattisgarh, Amar Agrawal.

Alcuni esponenti dei partiti dell’Opposizione hanno subito chiesto le dimissioni del politico e anche la revoca delle campagne di sterilizzazione delle donne basate sul raggiungimento di “target”. (ANSA)

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127