30 Ottobre 2014

Osservatorio Nutrikid Nestlé, bambini bocciati sulla corretta alimentazione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Colazione flash (70% ci dedica meno di 10 minuti) e incollati alla TV (più di un bambino su 5), pasti con poca verdura e poca frutta. Una fotografia ancora poco incoraggiante quella che emerge dai dati dell’Osservatorio Nutrikid Nestlé che, in 4 edizioni, ha fotografato le abitudini alimentari e gli stili di vita di oltre 11mila bambini. Gli ultimi risultati dimostrano come solo il 64 % dei bambini sia normopeso, e di conseguenza vengano analizzate le abitudini a tavola da correggere a favore di uno stile di vita più salutare. Abbiamo anche dei trend molto positivi: più di 9 bambini su 10 hanno l’abitudine di fare la prima colazione, e sono in aumento anche coloro che hanno imparato a spezzare l’appetito con spuntini sia al mattino (81%) che al pomeriggio (85%), rispettando la regola dei cinque pasti.

Fonte: Ales per Osservatorio Nutrikid Nestlé

Fonte: Ales per Osservatorio Nutrikid Nestlé

Le abitudini alimentari dei bambini: la colazione. Dai dati emersi dall’ultima edizione della ricerca sembra infatti che il 70% dei piccoli faccia colazione in meno di dieci minuti. Non solo: il 43% dei bambini predilige una colazione monocorde, senza apportare nessuna varietà negli alimenti consumati. “Insegnare ai bambini a fare una buona colazione, sia in termini di tempo che di varietà di alimenti,” spiega il dott. Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI “è fondamentale per educarli ad un regime alimentare corretto e bilanciato. La prima colazione influisce sulla performance scolastica, deve quindi apportare il giusto quantitativo di calorie e assicurare l’assunzione di alimenti che assicurino gusto, sazietà e buona qualità nutrizionale”. Attenzione a ciò che si mangia ma anche a come si mangia, quindi. Più di un bambino su 5 infatti consuma la prima colazione davanti alla tv (dato in crescita del 5% rispetto alla scorsa edizione) e trascorre in media 1 ora e 25 minuti davanti alla televisione durante la giornata, e al Sud quasi il 30% spende più di 2 ore davanti allo schermo; questi valori sono continua crescita rispetto all’anno passato.

Non solo cattive notizie, però, dall’Osservatorio Nutrikid Nestlé. Ci sono dati molto positivi: la ricerca fa emergere dei trend incoraggianti, più di 9 bambini su 10 fanno la prima colazione (il 93% rispetto all’87% della scorsa edizione) e sono in aumento anche coloro che hanno imparato a spezzare l’appetito con gli spuntini, sia al mattino (81%) che al pomeriggio (85%) rispettando così la regola dei 5 pasti, preziosa alleata di un’alimentazione sana ed equilibrata. “Il trend sembra essere quello di abituare i figli a mangiare in maniera regolare, il che è molto positivo per la loro salute psicofisica. Insegnare al proprio corpo a nutrirsi più volte all’interno di una giornata permette di dosare meglio le quantità di cibo assunte e controllare meglio il senso di sazietà e fame, che spesso ci fa eccedere con le quantità” commenta il dott. Giuseppe Fatati.

Fonte: Ales per Osservatorio Nutrikid Nestlé

Fonte: Ales per Osservatorio Nutrikid Nestlé

Ma cosa mangiano i bambini nell’arco di una settimana? I risultati dell’Osservatorio Nutrikid rivelano una prevalenza di pasta e riso (71%) e secondi piatti (45% carne e solo 15% pesce) accompagnati da un contorno (legumi 18%, verdura 17%, patate 24%) e di formaggi (29%). E la frutta? Ancora un miraggio. Il 42% dei ragazzi non mangia frutta tutti i giorni, come invece dovrebbe essere, mentre sono grandi fan del latte e dello yogurt (specialmente i maschi): solo l’8% non ne consuma mai. Un altro trend riguarda invece le spremute e i succhi di frutta che aumentano di popolarità tra i più giovani a dispetto e bibite gassate e zuccherate.

I consigli degli esperti. 

  • Abitua tuo figlio a consumare la prima colazione e suddividere opportunamente la sua alimentazione nel corso della giornata, scegliendo più frequentemente ortaggi e frutta.
  • Spronalo e accompagnalo nell’attività fisica quotidiana, 1 ora al giorno e possibilmente all’aperto.
  • Invitalo a spegnere il PC, lo smartphone o il tablet mentre mangia.
  • Sensibilizzalo nell’evitare di seguire schemi alimentari particolarmente squilibrati e monotoni al di fuori di ogni controllo e solo perché “di moda”.
  • Fai particolare attenzione, specialmente se è una ragazza, a coprire i suoi aumentati bisogni in ferro e calcio, attraverso l’utilizzo di alimenti adeguati.
  • Controlla che non resti sveglio fino a tardi a caccia di curiosità su internet o in chat; che spenga il pc e non lasci acceso il telefonino di notte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127