12 Ottobre 2014

Milano, una due giorni per dire “#ExpoFaMale”: sfruttamento dei volontari, corruzione e malaffare oggetto delle “lotte”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri pomeriggio a Milano si è tenuto il corteo #ExpoFaMale, organizzato dal Comitato No Expo, Rete dell’Attitudine NoExpo. Ecco le foto del corteo.Si tratta di una rete eterogenea di realtà e soggettività (comitati, associazioni, centri sociali, attivisti del sindacalismo di base, militanti della sinistra radicale) e nasce nel 2007 contro la candidatura di Milano a ospitare Expo 2015. I sostenitori sono convinti che la rassegna non sia un’opportunità, ma una sciagura per il territorio, i beni comuni, le casse pubbliche. “Questa convinzione originaria – si legge sul sito noexpo.org – resta valida ancora oggi, dopo anni di balletti per le poltrone, Masterplan ad assetto variabile, teatrini vari, tagli, liti, soldi che non ci sono e tutto quanto ha costituito la rappresentazione dell’Expo milanese.”

[slideshow_deploy id=’28892′]

Il Corteo #ExpoFaMale, organizzato dal Comitato No Expo, e le motivazioni. “Le cronache e le inchieste delle ultime settimane – spiegano gli organizzatori del corteo – hanno rivelato un quadro di corruzione e malaffare che lega tra loro mega-eventi e grandi opere, da Expo al TAV, passando per Mose e la ricostruzione post sisma de L’Aquila. Le lotte territoriali e i movimenti – continua il Comitato No Expo – non hanno avuto bisogno dei tribunali per svelare questo legame, da anni denunciamo che dietro questi grandi progetti che devastano i territori che attraversano e drenano risorse dalle casse dello Stato, esiste un filo comune di logiche e soggetti che speculano e guadagnano. Nonostante le evidenze, la macchina va avanti, ineluttabile destino che prescinde dalla volontà politica. Ed ecco come per magia che spuntano commissari speciali e leggi ad hoc, mentre qualche testa salta. Ma come sempre l’incantesimo svanisce e tutto torna come prima, criminalizzazione e repressione delle lotte comprese.”

Il corteo rientra in una due giorni organizzata dal Comitato No Expo che prevede eventi anche oggi con l’Assemblea che si sta svolgendo in questo momento al Parco Pertini di Milano e con un meeting sulla sovranità alimentare che si svolgerà sempre oggi, in Ri-maflow a partire dalla ore 13.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127