23 Settembre 2014

Wi-Fi gratis negli hotel: in Europa l’Italia fanalino di coda con Grecia e Portogallo. Le migliori Svezia, Turchia e Olanda

Tempo medio di lettura: 2 minuti

l Wi-Fi gratis negli hotel? L’Italia, assieme a Grecia e Portogallo, è ancora decisamente indietro. In Europa la migliore è la Svezia davanti alla Turchia e l’Olanda. Emerge da un’indagine dell’osservatorio sul business travel e sul turismo di Hrs che aggiorna la classifica delle strutture che offrono gratuitamente la connessione internet ai turisti analizzando il suo database formato da oltre 250 mila alberghi nel mondo. In Italia, però, il costo per connettersi è economico: “solo” 3,10 euro all’ora.

(mediolanumhotel.com)

(mediolanumhotel.com)

Wi-Fi gratis negli hotel europei: in Svezia, Turchia e Olanda la concentrazione più alta, Italia 18esima. L’Italia si piazza solo al 18/o posto con il 58,50% degli hotel che fornisce gratuitamente il Wi-Fi agli ospiti ma registra dei passi avanti rispetto al 53% dell’ultima rilevazione. Il Belpaese è indietro ma i recenti interventi del Governo (liberalizzazione dell’accesso alla rete internet tramite tecnologia Wi-Fi) potrebbero permettere di compiere un salto di qualità. Leader in Europa la Svezia con oltre l’85% degli hotel che offrono internet senza costi seguita a stretto giro dalla Turchia (84,80% e prima lo scorso anno) e poi dall’Olanda (80,70%). Paesi dell’est come Polonia (80,5%) e Repubblica Ceca (73,9%) sono nelle prime 10 posizioni. Analizzando le recensioni dei clienti, emerge come la connessione gratuita sia fondamentale per i viaggiatori, sia leisure sia business. In molti lamentano la velocità di connessione e la scarsa qualità delle infrastrutture (in alcuni casi definite casalinghe).

L’Italia si rivela però economica rispetto ad altri paesi europei: un’ora di navigazione costa in media 3,10 euro. Il paese più caro è sempre la Repubblica Ceca, dove gli ospiti dovranno pagare, dove richiesto, 4,90 euro l’ora per navigare. Nel podio delle più care anche la Spagna (4,25 euro), e la Russia (4,20 euro). Molto economiche Svizzera, Bulgaria e Lituania rispettivamente con 1,20, 0,90 e 0,80 euro.

Più cresce la categoria dell’hotel, maggiore è il prezzo per connettersi. Riconfermato poi un assunto classico per gli hotel: più sale la categoria più sale il prezzo della connessione ad internet. Specialmente gli hotel di lusso forniscono il Wi-Fi a pagamento. Un’ora di connessione a internet in camera costa mediamente 7,20 euro in un albergo a 5 stelle. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127