5 Settembre 2014

Italia, a causa della crisi economica e delle tensioni internazionali si è “persa” la voglia di viaggiare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Crisi economica e tensioni internazionali fanno passare agli italiani la voglia di viaggiare. E’ quanto rivela l’indagine sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli su base interviste effettuate ad agosto.

(pegasoviaggi.wordpress.com)

(pegasoviaggi.wordpress.com)

E’ la prima volta che diminuisce il numero di italiani che sono intenzionati a viaggiare. Per la prima volta da quanto l’indice è stato creato si registra una diminuzione della propensione degli italiani al viaggio: l’indice passa da 59 di luglio a 58 su 100. Il 44% degli italiani pensa che i tragici eventi di guerra e terrorismo degli ultimi mesi possano portare ad una diminuzione alla propensione a viaggiare.

Secondo lo studio, tre italiani su quattro preferiscono trascorrere nei prossimi mesi le loro vacanze in Italia. Soprattutto la clientela più matura preferisce restare in Italia (l’81 per cento per chi ha più di 55 anni d’età), mostrando una propensione maggiore alle destinazioni di corto raggio. In generale per settembre e ottobre, sale la Toscana tra le destinazioni preferite, mentre la Germania diventa leader per le destinazioni europee.

Indubbiamente l’autunno porta dei comportamenti turistici differenti rispetto al periodo estivo. Visite a monumenti e musei e shopping prendono il sopravvento, e la scelta delle mete di vacanza ne risente di conseguenza. A livello di destinazioni preferite extra-europee si continuano a comportare bene le mete del Nord Africa. Nonostante le recenti tensioni anche la Turchia che rimane una delle destinazioni preferite degli italiani che si recano all’estero. Anche Australia e Cina rientrano nella top five delle destinazioni a lungo raggio. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127