17 Agosto 2014

Università, nessun ateneo italiano nelle prime 150 posizioni. Bologna “guida”, mentre la migliore è Harvard

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo, secondo la classifica Arwu, Academic Ranking of World Universities 2014. Sei le Università del Belpaese che si piazzano tra la 151esima e la 200esima posizione dello Shangai Ranking: Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino.

L'università americana di Harvard, la migliore al mondo (singlesphere.com)

L’università americana di Harvard, la migliore al mondo (singlesphere.com)

Nessuna università italiana tra le migliori 150. E’ Bologna la migliore università d’Italia, ma nella classifica delle top 500 nel mondo si piazza appena tra la 151/ma e la 200/ma posizione. Lo stabilisce l’annuale classifica dell’Università di Jao Tong di Shangai. Per quanto riguarda le altre italiane, dopo Bologna si piazzano, sempre nella classe 151-200, Milano, Padova, Pisa e “La Sapienza” di Roma.

La classifica mondiale. In vetta alla top, ci sono le statunitensi Harvard, Stanford e Massachusetts Institute (Mit). Il Politecnico di Milano e l’Università di Firenze si collocano tra il 201esimo e il 300esimo posto, mentre la maggior parte degli Atenei tricolori, anche tra quelli più blasonati, si piazzano tra il 301esimo e il 400esimo posto. È così per la “Normale” di Pisa, Milano “Bicocca”, la “Federico II” di Napoli, Roma “Tor Vergata”. In coda, tra la 401esima e la 500esima posizione, la “Cattolica Università del Sacro Cuore”, gli atenei di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste.

Tra le prime dieci università al mondo, secondo l’Arwu, ci sono 8 atenei americani e due britannici. Nell’ordine: Harvard University, Stanford University, Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of California-Berkeley, University of Cambridge, Princeton University, California Institute of Technology, Columbia University e University of Chicago, pari merito con University of Oxford. Quattro le università francesi tra le prime 100: Pierre and Marie Curie University – Paris, University of Paris Sud (Paris 11), Ecole Normale Superieure – Paris67, University of Strasbourg.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127