13 Agosto 2014

“Premio Nobel” della matematica: prima volta per una donna, a vincerlo è l’iraniana Maryam Mirzakhani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la prima volta nella storia una donna vince il “Nobel” della matematica. E’ andato all’iraniana Maryam Mirzakhani la Medaglia Fields, considerata l’equivalente del premio assegnato dal comitato di Stoccolma.

Il Premio Nobel della matematica, Maryam Mirzakhani (cervelliamo.blogspot.com)

Il Premio Nobel della matematica, Maryam Mirzakhani (cervelliamo.blogspot.com)

La Mirzakhani ha la cattedra alla Stanford University. Laureta ad Harvard, Mirzakhani è docente alla Stanford University in California, e qui ha dato prova della sua capacità di leggere e interpretare la geometria iperbolica. Le altre tre medaglie sono andate a Artur Avila, Manjul Bhargava e Martin Hairer, e come la prima a darne l’annuncio è stato il Congresso internazionale dei matematici che si tiene a Seul (icm2014.org).

“Abile nel maneggiare diverse tecniche e culture matematiche”, afferma la motivazione del premio all’iraniana, quest’ultima è riuscita a “combinare le proprie capacità con una coraggiosa ambizione e una curiosità profonda”. Nata a Teheran nel 1977 e venuta fuori da Harvard nel 2004, Mirakhani era stata già insignita di altri importanti riconoscimenti nel 2009 e poi nel 2013. Ma la Medaglia Fields, resa celebre tra l’altro dal film “Genio ribelle” al quale partecipò Robin Williams, è il punto più alto nella carriera di un matematico. Prima di ieri a riceverlo erano stati 52 uomini. “E’ un grande onore”, ha detto l’iraniana, che vive a Stanford con il marito e un figlio, “sono felice di poter dare coraggio alle donne che si occupano di scienza e di matematica e sono sicura che molte altre colleghe lo vinceranno nei prossimi anni”. (agi.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127