29 Luglio 2014

Luino, il “Cinema Sociale” sta completando il restyling. Ecco il progetto per l’ammodernamento

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ stato approvato dalla giunta del Comune di Luino il progetto per la conclusione degli interventi di ammodernamento del Cinema Sociale. I lavori, che stanno volgendo al termine, hanno previsto la realizzazione dell’impianto di rilevazione, di evacuazione dei fumi, la sostituzione dell’impianto audio-cinema e dello schermo di proiezione ed, infine, la sostituzione delle poltrone esistenti, che avverrà nelle prossime settimane. I costi dell’approvazione del foglio prescrizioni tecniche e dei relativi atti tecnici sono pari a 232.000 euro, che in parte coprirà il Comune. La parte restante, quella maggiore, verrà coperta invece da Regione Lombardia, in base al decreto del Direttore Generale Istruzione, Formazione e Cultura.

Il Cinema Sociale di Luino (VA)

Il Cinema Sociale di Luino (VA)

Il restyling del “Cinema Sociale” di Luino: in arrivo nuove poltroncine. Con la diminuzione dei posti si garantirà una maggior comodità. Il progetto del Comune di Luino andrà a regalare ai cittadini luinesi la possibilità di usufruire di un cinema con tutti i comfort ed i miglioramenti audio-video dei quali il “Teatro Sociale” necessitava da tempo. E così, dopo aver sostituito l’impianto audio-cinema e lo schermo di proiezione, verrà consentita sia una maggior comodità, grazie all’arrivo delle nuove poltroncine in sala, sia una maggior sicurezza: infatti, verrà “aumentata” la larghezza minima delle vie di fuga, prevista dalle vigenti normative. Così facendo, anche per rendere più confortevole ed agevole il servizio all’utenza, si è ritenuto di diminuire il numero complessivo dei posti a sedere: in platea, dopo la realizzazione dei lavori, si passerà dai 400 attuali a 376 posti, mentre in galleria da 128 a 112. In questo modo il Cinema Sociale, che poteva ospitare 528 persone, offrirà al pubblico 488 posti a sedere.

Il bando di Regione Lombardia in base al decreto del Direttore Generale Istruzione, Formazione e Cultura. Il Comune di Luino ha aderito al bando pubblicato dalla Regione Lombardia finalizzato alla concessione di finanziamenti a valere sul fondo di rotazione per la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico di sale da destinare alle attività di spettacolo. In questo modo con una determinazione della Giunta Comunale è stato approvato il progetto definitivo relativo a “Lavori di realizzazione dell’impianto di rilevazione ed evacuazione fumi, oltre ad opere accessorie finalizzate all’adeguamento normativo e tecnologico del Cinema Teatro Sociale di Luino”, comportante un importo complessivo di progetto pari a 232 mila euro.

Il Comune di Luino ed il Cinema Sociale. Il Comune di Luino, a partire dall’anno 1984, ha preso in locazione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luino il fabbricato destinato a Cinema Teatro. La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luino, così, ha affittato al Comune di Luino, per un periodo di anni 25 (ndr dal 1991), il complesso immobiliare “Cinema Teatro Sociale” prevedendo a carico del Comune l’onere per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed arredo del Cinema Teatro al fine di rendere e mantenere agibile ai pubblici spettacoli per la durata del contratto: la scadenza per la locazione è prevista per il mese di luglio 2016.

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini. “Fino a due anni fa c’era il rischio di chiusura del Teatro Sociale – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -, c’era un impianto di riscaldamento non funzionante, un grande problema legato al proiettore ed all’impianto audio e le poltroncine erano ormai usurate. Siamo riusciti a mettere l’impianto digitale, adeguandoci a tutti gli altri cinema d’Italia, e per far questo abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili per conservare uno dei luoghi privilegiati per la cultura luinese. Oggi il Sociale si presenta come un Cinema-Teatro all’avanguardia.”

Il gestore del Cinema Sociale, Ruggero Ruggieri. “Sono compiaciuto e sorpreso positivamente – spiega Ruggero Ruggieri, attuale gestore del Cinema Sociale di Luino – per l’impegno che l’amministrazione di Luino ha dimostrato nel voler ammodernare il Cinema Sociale di Luino.”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127