12 Luglio 2014

Usa: ecco il video del proiettile intelligente “Exacto”. Centra i bersagli da solo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La tecnologia militare mondiale continua a sviluppare le proprie attrezzature e, soprattutto, le proprie armi. Così, la statunitense Darpa ha realizzato un proiettile che ha tutte le sembianze di un mini-missile guidato. La peculiarità di “Exacto”, così è stato chiamato il proiettile, è quella di modificare le eventuali deviazioni o errori, per correggere la propria traiettoria ed andare a colpire da solo il bersaglio prestabilito. Il continuo sviluppo tecnologico militare è direttamente proporzionale all’indignazione rispetto quello che potrebbero causare questa tipologia di armi, e non solo queste, in una dinamica di guerra.

(youtube.com)

Il video dimostrazione di “Exacto” (youtube.com)

Il lavoro di Darpa, la realizzazione di “Exacto”. L’agenzia del Pentagono per i progetti militari, Darpa, la stessa che “inventò” internet, ha realizzato un proiettile da 50 mm, più simile ad un mini-missile guidato, in grado non solo di compensare le deviazioni del vento o errori di mira ma di dirigersi, correggendo da solo la traiettoria, su un bersaglio anche in movimento fino a circa 2 km di distanza.

I dettagli di Exacto, un micro-computer. Il segreto dell’avveniristico proiettile di grosso calibro è essere dotato di un micro-computer di bordo in grado di colpire un obiettivo “illuminato” da marcatore laser, esattamente come le prime grandi bombe di precisione usate nella prima Guerra del Golfo nel 1991. Ma allora si trattava di enormi ordigni (Gbu-Pavevay) da un minimo di 114 kg ad un massimo di oltre 900 kg di esplosivo, sganciati da grandi caccia-bombardieri.

I costi del progetto da parte del Pentagono. Il progetto, 23 anni dopo, è stato miniaturizzato e sviluppato da una sussidiaria del colosso della difesa Usa, Lockheed Martin e dalla Teledyne Scientific Imaging, che nel 2010 ha ricevuto 25,5 milioni di dollari dal Pentagono per mettere a punto l’avveniristico proiettile che assicurerà anche al più inesperto cecchino l’obiettivo di “one shot, one kill” e farà vivere un incubo ad eventuali nemici degli Usa o, nell’eventualità che cada nelle mani sbagliate…. ad altri.

Battezzato, così, Exacto, acronimo di Extreme Accuracy Tasked Ordinance, la sua efficacia è stata dimostrata in un video sul canale Youtube Government Secrets.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127