5 Luglio 2014

Estate, a luglio in vacanza il 39% degli italiani. Meno di un italiano su dieci è andato a giugno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ben 4 italiani su 10 hanno deciso di partire per le vacanze, nell’estate 2014, nel mese di luglio. Condizione fondamentale per la decisione è il risparmio, rispetto ad i prezzi dell’altissima stagione. E’ questo che emerge da un’analisi della Coldiretti/Ixè che riporta i dati in occasione dell’arrivo del primo weekend del mese di luglio. Dopo il tempo incerto di giugno, infatti, le famiglie stanno inaugurando il grande esodo verso spiagge e montagne.

(campingterrazzosulmare.it)

(campingterrazzosulmare.it)

I dati Coldiretti/Ixé sulle vacanze estive degli italiani a luglio. Nell’estate 2014 ben il 39% degli italiani ha deciso di partire per la vacanze nel mese di luglio. Il motivo di questa scelta è da attribuire alla volontà di risparmiare qualcosa rispetto ad i prezzi dell’alta stagione, dopo la chiusura delle scuole. Inoltre, sono 9,4 milioni gli italiani che si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di luglio con una tendenza al risparmio nella durata e nella distanza delle mete e alla caccia di saldi con le offerte last minute.

Meno di un italiano su dieci in vacanza a giugno. Nonostante la crisi, meno di un italiano sui dieci, l’8% del totale, ha scelto di anticipare il relax a giugno e di approfittare dei risparmi del fuori stagione. Partirà secondo tradizione nel mese di agosto la maggioranza dei 24 milioni di italiani che si permettono la vacanza d’estate, un numero addirittura inferiore a quello che acquisterà nei saldi appena avviati.

Si accorcia la durata della vacanza per risparmiare. Gli italiani in vacanza per tagliare le spese hanno accorciato la durata nel 12% dei casi mentre il 10% ha scelto destinazioni più vicine. Cala la spesa media per persona, 665 euro e si accorcia la durata con il 43 per cento degli italiani in vacanza per meno di una settimana, il 33 per cento da una a due settimane, il 15 per cento da due a tre settimane e solo il 9 per cento per piu’ di 3 settimane. Tra le destinazioni si continua a preferire il mare (71%).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127