4 Luglio 2014

Luino, da oggi fino a domenica il primo Festival dedicato agli “Artisti di Strada”

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Inizia oggi pomeriggio alle ore 16 la prima edizione del Festival delle Arti di Strada, Città di Luino “Sogno D’Aurora”. L’evento durerà per tutto il weekend, concludendosi domenica sera.Luino ospiterà, a partire da oggi pomeriggio, “SOGNO D’AURORA: L’Arte fa fiorire il Mondo”. Il Festival, che sarà itinerante e gratuito, prevede decine e decine di eventi eterogenei: spettacoli, performance, concerti, workshop, mostre e laboratori, anche per i più piccoli.

Uno scatto della Conferenza Stampa (©Marina Perozzi)

Uno scatto della Conferenza Stampa di martedì 1 luglio, quando è stato presentato il Festival degli Artisti di Strada (©Marina Perozzi)

Il Festival degli Artisti di Strada “Sogno d’Aurora” a Luino. Dopo il grande successo di spettatori della preview dello scorso agosto parte finalmente “Sogno d’Aurora. L’Arte fa fiorire il Mondo, il primo festival a Luino dedicato alle arti di strada.” L’evento offre un programma artistico e culturale e si propone mettere in risalto attraverso le arti di strada la bellezza della zona ai cittadini e ai tanti turisti che durante l’estate animano la città e la zona Insubrica.

Luca Bordoli, presidente Associazione Promozione Sociale AURORA: “SOGNO D’ AURORA è una tre giorni in cui l’Arte di Strada aprirà il cuore e la coscienza delle persone alla visione del bello e della positività. Proprio in questo momento di crisi più che mai c’è bisogno di poesia, gioia e bellezza e di ricominciare a credere ai sogni del nostro cuore. Sostenere il SOGNO D’ AURORA significa anche sostenere gli artisti di strada con un giusto compenso riconoscendo la preziosa funzione sociale di questa forma d’arte e premiare il coraggio di chi sceglie di far diventare questa nobile professione la propria vita. Con questo Festival si è iniziato un processo di collaborazione sinergica in rete con Comune, attività locali e artisti nella consapevolezza che l’unione crea la forza e il futuro è passare sempre più da un modello competitivo a un modello collaborativo. L’APS AURORA, essendo un’associazione senza scopo di lucro, ha voluto realizzare questo festival per offrire alla città un evento mai realizzato precedentemente.”

Sogno d’Aurora è un festival itinerante, infatti tutti gli spettacoli utilizzano come palcoscenici e scenografie le piazze e le strade di Luino. Un’attenzione particolare si è voluta dare ad angoli della città che spesso sono stati esclusi da eventi e manifestazioni come la Via Cavallotti, nel centro storico, che sarà il focus del primo giorno con attività principalmente dedicate ai bambini e Piazza Risorgimento. Non mancheranno spettacoli anche nelle vie principali come Via XV Agosto, Via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, Piazza Libertà, Parco a Lago e sul Nuovo Lungolago.

“Sono contento di poter ospitare a Luino una manifestazione che mi ha affascinato moltissimo. – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – Attendiamo il 4 luglio prossimo questa importante apertura proprio nell’antica Contrada Cavallotti”.

Gli artisti diventano così parte integrante del tessuto urbano con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un turbinio di luci, suoni, colori e coreografie spettacolari. Il Festival vede la partecipazione di alcune tra le migliori compagnie nazionali e straniere di teatro di strada, riservando particolare attenzione alle novità e ai giovani artisti locali. La tre giorni di kermesse prevede un ricco calendario che si esprime in una varietà di spettacoli che spaziano dal “one man show” al teatro danza e al teatro urbano, clownerie, giocoleria, performance, ai laboratori creativi per i bambini, show cooking con i fiori, alla musica jazz, acustica e popolare. Un ringraziamento per il sostegno va alle istituzioni come la Città di Luino, alle numerose attività commerciali e ai privati cittadini che con il loro supporto e partecipazione hanno permesso di realizzare un sogno … il SOGNO D’AURORA.

Il Festival è patrocinato da Provincia di Varese e Comunità Montana Valli del Verbano.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL Sogno d’Aurora 2014.

Venerdì 4 Luglio:

Dalle ore 16.00 alle ore 24.00 in Via Felice Cavallotti: mostra pittorica e fotografica laboratorio “creare con l’argilla” a cura di Anny Ferrario, passeggiata con gli asinelli a cura di “Cammina con l’asino”, truccabimbi e palloncini con Francesca, laboratori creativi familiari “Mamma FaTata” e creazioni artigianali in legno di “Roby’n’Wood”.

Dalle ore 16.00 spettacolo “L’Asinello” a cura di Albero Baniano.

Dalle ore 19.00 alle 20.30 aperitivo musicale con BH JAZZ BAND.

Dalle ore 21.00 intrattenimento musicale acoustic evergreen con Riki Marini.

Sabato 5 Luglio.

Dalle ore 10.30 in Piazza Chirola (Parco a Lago): workshop di acrobazia aerea con Duo Artemis.

Dalle ore 11.00 in Via Cavallotti: “Show Cooking” aperitivo con i fiori a cura di Gianfranco Ceccato Via Cavallotti, Nuovo Lungolago e Piazza Garibaldi: mostra pittorica e mostra fotografica, animazione itinerante con trampolieri Gaia e Davide.

Dalle ore 16.00 alle 18.00 Piazza Garibaldi: laboratorio bimbi con I SCIAT e creazione giochi con Nonno Carlo.

Dalle ore 16.00 Piazza Garibaldi: anteprima “Maison Talia” performance di alta moda.

Dalle ore 16 alle 16.30 Nuovo Lungolago: animazione con i trampolieri Gaia e Davide.

Dalle ore 16.15 alle 16.45 Piazza Risorgimento: Circo Oblak a cura della Scuola di Arti Circensi e Teatrali.

Dalle ore 17.15 alle 17.45 Piazza Garibaldi: spettacolo con il mimo Shinya Murayama.

Dalle ore 18.30 alle 19.00 Piazza Garibaldi: Cabaret “Canzoni da Marciapiede” ore 19.30-20.00 Piazza Chirola (Parco a Lago): acrobatica aerea con Duo Artemis.

Dalle ore 20.30 alle 21.00 Via XV Agosto: Cabaret “Canzoni da Marciapiede” ore 21.30-22.00 Piazza Chirola (Parco a Lago) acrobatica aerea con Duo Artemis.

Dalle ore 22.00 alle 22.30 Via Vittorio Veneto: Battiti di Luce con Queima Lùa.

Dalle ore 22.30 alle 24.00 Piazza Garibaldi: Federico Masieri con performance musicale “loopdidje” e concerto con Orange Duo.

Domenica 6 Luglio.

Dalle ore 16.00 Piazza Chirola (Parco a Lago): animazione bimbi con “il Pimpa” clown per Gaza truccabimbi e palloncini con “Il Folletto Elicriso”.

Dalle ore 16.00 Piazza Garibaldi : anteprima “Maison Talia” performance di alta moda.

Dalle ore 17.00 alle 18.00 Piazza Chirola (Parco a Lago): Mimo e giocoleria con Sirqus.

Dalle ore 18.30 alle 19.30 Piazza Chirola (Parco a Lago): concerto di musica tradizionale indiana a cura di Albero Baniano.

Dalle ore 19.30 alle 20.30 Nuovo Lungolago: Mimo e giocoleria con Sirqus.

Dalle ore 20.30 alle 21.00 Piazza Libertà: spettacolo di luci e fuoco con Burning Soul.

Dalle ore 21.00 alle 23.00 Piazza Libertà: concerto ratafolk con Collettivo Mazzulata.

Dalle ore 23.00 alle 23.30 Piazza Libertà: Spettacolo di fuoco “ La Fòla del Fogh’ “ con Queima Lùa.

Il Festival continua anche a…

Maccagno Parco Giona:

Venerdi 4 dalle ore 15.00: animazione bimbi con “Il Pimpa” clown per Gaza.

Sabato 5 dalle ore 15.00: workshop di acrobatica aerea con “Su e Giu’ Circus” ore 19.00: circo Oblak a cura della Scuola di Arti Circensi e Teatrali.

Domenica 6 dalle ore 12.00: spettacolo di acrobatica aerea con “Su e Giu’ Circus”.

Germignaga Parco a Lago “Speciale Ferrari”:

Domenica 6 dalle ore 20.30 spettacolo di giocoleria con il mimo Shinya Murayama Anteprima “Maison Talia”: performance di alta moda.

L’Associazione AURORA nata nel Settembre 2012, è un Associazione di Promozione Sociale e Olistica e persegue le seguenti attività: far conoscere diffondere e promuovere nella società, studi e ricerche di carattere, sociale, civile e culturale per lo sviluppo e il sostegno del potenziale umano. Istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani fondamentali dell’individuo: piano fisico, piano mentale, piano della coscienza. Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e della sempre più ampia diffusione di una coscienza civile all’insegna dell’etica della responsabilità e della solidarietà tra i rapporti umani e tra i popoli. L’associazione propone le sue iniziative in modo apartitico, apolitico, areligioso. L’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività: workshop, corsi, seminari, conferenze, incontri individuali o di gruppo, convegni nazionali e internazionali, attività formative e informative, collaborazioni, creazione di progetti educativi, e creativi, attività volte a soddisfare le esigenze di conoscenza svago e riposo dei soci come ad esempio: cicli di cineforum, feste, viaggi ricreativi e culturali, soggiorni e visite guidate, corsi residenziali. Attività di carattere sportivo, motorio e psicomotorio, atte a migliorare lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Attività di studio ricerca e formazione, attività atte al mantenimento della salute e del benessere. Promozione e sviluppo del turismo e dell’economia sostenibile. Promozione e sviluppo di una sostenibilità etica ed ecologica del proprio ambiente abitativo e lavorativo. Progetti a carattere insubrico per la rivalutazione del territorio, collaborazioni e sinergie per un lavoro di rete con altri gruppi e associazioni nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni AURORA Associazione Culturale di Promozione Sociale chiamare il numero +39 331 9200202 o consultare il sito internet associazione-aurora.net.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127