3 Luglio 2014

Usa, le rughe sul viso potrebbero indicarci quando vivremo?

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Rughe, macchie scure, solchi intorno al naso, linee intorno alla bocca, labbra secche e colorito del viso potrebbero indicarci quanto ci manca da vivere?Lo ipotizza Jay Olshansky, biostatistico dell’Università dell’Illinois di Chicago che, insieme a Karl Ricanek, informatico della University of North Carolina, ha messo a punto un sistema di riconoscimento facciale basato su una semplice fotografia e complicati algoritmi.

(healthveda.com)

(healthveda.com)

Lo studioso ha anticipato i suoi dati preliminari del progetto in una intervista al Washington Post di oggi. Per adesso il sistema mostra quanti anni si dimostrano in verità e spesso sentenzia uno scarto anche di 10 anni in più dall’età biologica. L’obiettivo futuro sarà svelare la longevità e lo studioso punta ad aumentare il proprio archivio di fotografie raccolte fino ad oggi anche attraverso il suo sito FaceMyAge.

La mappatura derivante dalla fotografia del viso. Una serie di puntini e linee, disegnati dal programma del computer sulle fotografie dei visi analizzati descrive una mappa e mostra il grado di invecchiamento del viso. “Gli algoritmi considerano anche il sesso e il gruppo etnico del soggetto – spiega Olshansky -. In generale la pelle bianca invecchia prima della nera, e le donne più degli uomini perché hanno una diversa distribuzione del grasso sottocutaneo e dei vasi sanguigni. Il viso rispecchia le cattive abitudini che influenzano lo stato di salute delle presone, come il fumo di sigaretta che incide sulle rughe della bocca, il consumo di alcol che altera la pelle del naso, l’esposizione al sole che stimola la formazione di macchie e rughe fitte, così come lo stress”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127