26 Giugno 2014

Procuratore Nazionale Antimafia: “Casalesi sconfitti, presto cattureremo Matteo Messina Denaro”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fa sfoggio di ottimismo il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, che in Senato assicura: i Casalesi sono stati sconfitti e il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro ha i giorni contati. “Il clan dei Casalesi non eiste più, è stato sconfitto dallo Stato e la collaborazione di Iovine certifica questa vittoria dello Stato” ha dichiarato nel corso dell’audizione in Commissione diritti umani dedicata al regime di 41bis. 

Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia (lettera35.it)

Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia (lettera35.it)

“Il clan del Casalesi non esiste più è stato, sconfitto dallo Stato nel suo potere militare ed economico”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti in un’audizione sul regime carcerario speciale di 41bis alla commissione Diritti umani del Senato. “In 22 anni – ha aggiunto Roberti, riferendosi all’arco di tempo da cui si applica il 41bis – abbiamo fatto molto contro le mafie, assicurando alla giustizia tutti i capi, salvo uno, Matteo Messina Denaro, che sono certo verrà presto catturato”.

La giustizia ed il 41bis. “Il 41bis è stato ed è uno strumento efficace di contrasto alle mafie e non dobbiamo mai pensare che sia uno strumento per costringere i detenuti a collaborare con la giustizia. La norma ha uno scopo di prevenzione e ha impedito che il carcere fosse una proiezione del territorio e che l’organizzazione lo controllasse come controllava il territorio. Pensiamo che la nuova camorra di Cutolo si costituì in carcere. I detenuti in 41bis – dice ancora Roberti – sono 717 e sono in carcere per lo più per l’appartenenza a organizzazioni di tipo mafioso. Ci sono tre detenuti in 41bis per terrorismo, il resto sono ristretti per mafia. Tra i tre detenuti per terrorismo c’è l’unica donna in regime di carcere duro, Nadia Desdemona Lioce, delle nuove Br.

(agi.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127