26 Giugno 2014

Pozzuoli, sedici detenute diventano top-model “sfilando per un giorno”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Detenute modelle per un giorno. Accade al carcere femminile di Pozzuoli (Napoli), dove oggi in sedici hanno sfilato in passerella come vere e proprie top model. L’iniziativa rientra nel progetto “É moda”, proposto in sinergia dalla commissione Pari Opportunità del comune di Pozzuoli e dall’Accademia della Moda “P&P”.

(Foto: lapresse, napoli.repubblica.it)

(Foto: lapresse, napoli.repubblica.it)

La sfilata delle detenute-modelle. Le detenute-modelle, opportunamente selezionate, hanno sfilato sulla passerella del teatro del penitenziario flegreo accompagnate da otto modelle dell’accademia, che per alcune settimane hanno tenuto corsi di portamento e di “bon ton”. La sfilata è stata realizzata con i capi dello stilista internazionale “Impero Couture” di Napoli. Presenti all’evento, tra gli altri, la direttrice della casa circondariale, Stella Scialpi, gli assessori del comune di Pozzuoli alle Pari Opportunità, Teresa Stellato, e alla Cultura, Franco Fumo.

“La sfilata è stato il culmine di una esperienza fantastica – ha detto Anna Paparone, direttrice dell’accademia della Moda “P&P – che ha permesso a molte delle ospiti di realizzare il sogno di ogni donna: indossare abiti firmati. Il nostro lavoro si è svolto in grande armonia e con disponibilità da parte di tutte le detenute a seguire i corsi e le selezioni”.

L’esperienza oltre il carcere. Possibile per alcune detenute, particolarmente votate, vivere anche esperienze esterne. Tra le modelle anche una 50enne. “L’iniziativa ha finalità sociali – ha detto l’assessore Stellato – ed oltre a costituire un momento di svago e di aggregazione, punta ad individuare possibili inserimenti, una volta fuori dal carcere, nel mondo del lavoro”. Nel carcere di Pozzuoli un’esperienza simile si è già avuta circa tre anni fa, con una sfilata di alta moda dello stilista Gianni Molaro.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127