25 Giugno 2014

In uscita l’EP “Inside Towards Outside”, un progetto musicale del varesino Giacomo Infantino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Outside Circles è un progetto solista di musica Alternative/Techno nato nel luglio 2013 da un’idea di Giacomo Infantino, produttore e compositore della provincia di Varese. Il giovane ventunenne, da sempre coltiva la passione per la musica, e dopo vari anni di attiva partecipazione a progetti musicali di vario genere ha deciso di dedicarsi ad un nuovo lavoro. 

La copertina dell'EP "Inside towards outside" del progetto musicale di Giacomo Infantino "Outside Circles"

La copertina dell’EP “Inside towards outside” del progetto musicale di Giacomo Infantino “Outside Circles”

Il progetto musicale “Outside Circles”. I brani abbracciano sonorità Ambient grazie a sintetizzatori dal suono profondo e di atmosfera, suoni che daranno probabilmente l’impronta principale a tutti i suoi lavori futuri. Le sonorità sono avvolgenti e calde capaci di unirsi alla concretezza del colpo di cassa del genere Techno che arrivano ad avvicinarsi ad un genere Deep House.

Le influenze musicali. Le sue linee guida ispirative sono musicisti come Moderat, Apparat, Underset ma soprattutto, per determinate tipologie di suono, la cantante Bjork.

Il presente ed il futuro di “Outside Circles”. Nella primavera appena trascorsa Giacomo tramite “Karasho Recording”, etichetta del riminese Luca Gasperoni in arte “Karasho”, è arrivato il suo primo singolo in collaborazione dal titolo “Neon”. In seguito continuerà il progetto collaborativo tra i due e il primo luglio uscirà l’EP ufficiale intitolato “Inside Towards Outside”, contenete tre tracce redatte dal compositore “Outside Circles”, tra cui un remix dello stesso “Karasho”. La collaborazione incarnerà il tipico suono di quest’ultimo, accompagnato da melodie frontali stridule, da un sottofondo di percussioni e fluenti linee di basso, sonorità tipiche di Outside Circles.

L’EP “Inside Towards Outside”. Opportunamente intitolata Mercury (per ascoltarla clicca qui), il lato A è un antipasto tranquillo di sintetizzatori e pad, che in coppia alle luci del club, creeranno un’atmosfera indubbiamente euforica, che si perderà infine in una melodia acuta. Concentrandosi successivamente sulla rielaborazione di Mercury da parte di Karasho in lato B (per ascoltarla), spicca l’accentuata linea di basso solista, che da sostanza e groove alle melodie profonde della traccia. Interessanti infine risultano le voci di rumore bianco che accompagnano il tutto dando luogo ad una resa ottimale lasciando larghi spazi di suoni e atmosfere. La terza traccia dal titolo Gemütlichen (clicca qui), adotta un approccio profondamente completo, quasi volesse raggiungere una destinazione extraterrestre, un’ascesa di suoni costruita per creare un’atmosfera distorta che porta nel cuore di un basso freddo, buio e profondo.

Un EP dal tono profondo e cosmico, un viaggio melodico strutturato in due parti che disegna linee intense capaci di creare un’esperienza al di fuori del mondo, oscura e dinamica dove linee fantasiose di bassi oscuri la fanno da padrone creando sonorità che sembrano a dir poco extraterrestri.

“Inside Towards Outside” sarà disponibile dal primo luglio sia su “Beatport” che su iTunes.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127