24 Giugno 2014

Il contributo di “Assolavoro” per migliorare l’occupazione italiana: nel 2013 482mila impieghi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel 2013, i lavoratori in somministrazione (assicurati netti Inail) sono 482.077, il 2,6% in più rispetto all’anno precedente. In ripresa anche il numero di missioni avviate: 1.129.692. Sul 2012 l’indicatore fa registrare un incremento del 7,8%. Si conferma, pertanto, la tendenza positiva del settore, anche se i volumi sono ancora inferiori complessivamente rispetto al periodo pre-crisi. Sono alcuni dei dati elaborati dal Centro studi costituito da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, con i sindacati di categoria.

(ilprofessionistarisolve.tgcom24.it)

(ilprofessionistarisolve.tgcom24.it)

I dati dell’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro. Nel 2013 i lavoratori in somministrazione sono aumentati del 2.6% rispetto al 2012 e sono aumentate anche le missioni avviate, oltre un mlione, con l’idicatore che segna una crescita del 7,8%. Tra i settori, di gran lunga il più rilevante rimane il manifatturiero, ma crescono tuttavia anche altri servizi: istruzione, assistenza e sanità, in primis. La durata media delle missioni nel 2013 è di 43,2 giorni. Il numero delle missioni avviate per singolo lavoratore passa da 2,23 del 2012 a 2,34 del 2013.

Il contributo per l’occupazione di Assolavoro. “Il sistema Paese – ha dichiarato Luigi Brugnaro, presidente di Assolavoro – può contare sulla rete delle nostre agenzie per il lavoro per favorire la competitività e l’occupazione di qualità. L’apertura di una stagione di riforme su vari fronti, a cominciare dal lavoro, rappresenta una grande opportunità per rinnovare in profondità l’Italia e le sue articolazioni territoriali. Le agenzie per il lavoro sono pronte a svolgere sempre più il proprio ruolo – sottolinea Brugnaro – sia contribuendo a qualificare il mercato e la sua legislazione, sia lavorando fianco a fianco con le aziende che trainano la competitività del Paese e che sono quelle che non cercano scorciatoie (come il lavoro irregolare o sottopagato), ma puntano su competenza e qualità, con tutte le garanzie contrattuali”.

L’invito ai giovani da parte del presidente Assolavoro, Luigi Brugnaro. “L’invito ai giovani e a chiunque cerca un lavoro è a non scoraggiarsi. A entrare in una delle 2.500 filiali delle agenzie per il lavoro presenti sul territorio. I servizi sono tutti gratuiti, il lavoro in somministrazione garantisce i diritti, le tutele e la retribuzione del lavoro dipendente, oltre a prestazioni aggiuntive”, assicura. “E’ vero che i dati sull’occupazione sono tali per cui non per tutti ci sarà immediatamente un’occasione, però insistendo e puntando su crescita delle competenze e disponibilità a sperimentarsi col tempo le opportunità vengono. I singoli e il Paese nel suo insieme hanno bisogno di recuperare fiducia, negli ultimi mesi la sensazione è che vi sia un miglioramento su questo fronte, molto ancora tuttavia resta da fare”, conclude il presidente di Assolavoro.

(adnkronos.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127