5 Giugno 2014

Online i criteri per localizzare gli impianti per smaltire i rifiuti radioattivi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono disponibili online, sul sito web dell’Ispra (www.isprambiente.gov.it), i “Criteri per la localizzazione di un impianto di smaltimento superficiale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività”.

(nbcbayarea.com)

(nbcbayarea.com)

Nel documento sono riportati i requisiti fondamentali e gli elementi di valutazione che devono essere tenuti in conto da parte della Sogin Spa nel processo di localizzazione del Deposito nazionale, dalla definizione della proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee sino alla individuazione del sito idoneo, stabilito dal D.Lgs. n.31/2010 e successive modifiche.

Nel corso della sua elaborazione, la guida tecnica è stata sottoposta ad un processo di revisione internazionale da parte della Iaea (International Atomic Energy Agency) nonché ad una fase di consultazione degli enti e degli organismi tecnici nazionali interessati, ai sensi dell’art. 153 del D.Lgs. n. 230/1995 e successive modifiche.

La guida tecnica n.29 è corredata da una relazione illustrativa che intende sinteticamente descrivere il contesto nazionale ed internazionale in materia di gestione dei rifiuti radioattivi, il quadro di riferimento normativo e gli aspetti salienti del processo di elaborazione seguito.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com