3 Giugno 2014

Europa, nel 2013 sono scomparsi ben 630mila minorenni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono state 630.724 le segnalazioni di scomparsa di minori in Europa arrivate lo scorso anno ai 29 Centri europei dei Missing Children, la rete di associazioni non governative che si occupano di bambini scomparsi o sfruttati sessualmente, tema al centro della Conferenza “Quando ogni minuto conta”, in corso ad Atene per elaborare azioni e strategie ancor più incisive sul problema della scomparsa e della tratta dei minori in Europa.

(psicologidelbenessere.it)

(psicologidelbenessere.it)

Con un numero telefonico unico e gratuito, il 116000, attivo in 27 paesi Ue (cui si aggiungono Serbia e Albania) i centri di Missing Children, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine nazionali, rispondono a coloro che segnalano la scomparsa di un bambino o offrono indicazioni in merito. Dal 2009, per l’Italia, il servizio è gestito da Telefono Azzurro a seguito di un protocollo di intesa con il ministero dell’Interno. Nel 2013 sono stati oltre 5000 i casi trattati dal network di associazioni. Di questi, il 50% ha interessato i “runaways”, cioè i minori in fuga da qualcosa o da qualcuno; il 36% ha riguardato la sottrazione di minore da parte di uno dei componenti del nucleo familiare a seguito di contrasti o separazioni fra coniugi; il 2% le sottrazioni effettuate da organizzazioni criminali o persone estranee alla famiglia; il 10% i casi di minori persi o dispersi con scomparsa non altrimenti giustificata (i bambini che non sono sottratti da adulti ne’ si allontanano volontariamente, ma si perdono o risultano dispersi dopo un disastro naturale); il restante 2% si riferisce ai casi di minori che arrivano alle frontiere dell’Europa, non accompagnati.

In tutti questi casi il fattore tempo risulta determinante – sottolinea Telefono Azzurro – e se quasi tutti vengono ritrovati entro tre giorni dalla scomparsa, una volta rientrati a casa non significa che il problema sia risolto. In particolare per coloro che fuggono, fronteggiare le stesse situazioni che li ha indotti ad allontanarsi: conflittualità, trascuratezza o abusi, li potrebbe spingere a scappare ancora, esponendoli a pericoli sempre maggiori. In Europa, nella tipologia dei fuggitivi infatti, un ragazzo su otto, per sopravvivere, finisce per rubare ed in un caso su dodici è a rischio di una qualche forma di grave abuso.

In Italia, da gennaio 2010 a oggi, i casi di bambini scomparsi, fuggiti da casa/istituto o rapiti trattati da Telefono Azzurro sono stati 648. Solo nel 2013 sono stati denunciati 172 casi, gestiti da Telefono Azzurro non solo attraverso il 116000, ma anche attraverso le altre due linee telefoniche: 19696 e 114. Nella maggior parte dei casi si tratta di fughe da casa o da istituto, ma anche di sottrazione nazionale e internazionale, di minori stranieri non accompagnati e di rapimento. Le segnalazioni hanno riguardato in misura maggiore bambini e adolescenti di sesso femminile (circa il 54%), l’età più incidente in relazione alle segnalazioni è quella compresa tra i 15 ed i 18 anni (intorno al 45%), quella dei bambini fino ai 10 anni riguarda il 38% dei casi. Rispetto alle segnalazioni giunte a Telefono azzurro nel corso del 2013, la percentuale degli stranieri – soprattutto adolescenti – è molto alta (47%), maggiore di quella evidenziata per altre problematiche gestite dall’associazione.

(agi.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127