22 Maggio 2014

Camorra, trema il clan dei casalesi: ‘O ninno ha deciso di collaborare con la Procura

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il boss del clan di camorra dei Casalesi Antonio Iovine, conosciuto come ‘o ninno, ha deciso di collaborare con la Procura della Repubblica di Napoli.  

Il superboss della camorra, Antonio Iovine (ansa.it)

Il superboss della camorra, Antonio Iovine (ansa.it)

Iovine – riferiscono alcuni quotidiani – da qualche giorno ha cominciato a ricostruire ai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli il complesso delle attività e dei rapporti di uno dei più potenti clan di camorra, dalla gestione delle attività criminali, alle guerre fra clan ai rapporti con esponenti politici. Iovine, che ha 50 anni, è considerato uno dei quattro capi del clan dei Casalesi, insieme a Francesco Bidognetti, Francesco Schiavone (conosciuto come Sandokan) e Michele Zagaria.

Condannato all’ergastolo in via definitiva al termine del processo “Spartacus”, il più importante contro i Casalesi, Iovine è stato arrestato dalla Polizia, dopo 15 anni di latitanza, nell’autunno del 2010 in un covo in una casa di Casal di Principe e per quattro anni è stato detenuto in regime di carcere duro. Lunedì scorso, nel processo per le intimidazioni (nel marzo 2008) nei riguardi dello scrittore Roberto Saviano e della giornalista Rosaria Capacchione, ora deputata del Pd, il pm della Dda di Napoli Antonello Ardituro ha chiesto la condanna di Francesco Bidognetti e degli avvocati Michele Santonastaso e Carmine D’Aniello (un anno e sei mesi di reclusione ciascuno) e l’assoluzione di Antonio Iovine, “non perchè non sia certo della sua colpevolezza – ha spiegato il pm – ma perchè non c’è la possibilità di dimostrarlo”.

“Quando lo scorso dicembre scrissi che Antonio Iovine si stava pentendo fui preso per visionario: è accaduto” scrive lo scrittore Roberto Saviano in un tweet di questa mattina. Il suo pentimento potrebbe causare un vero e proprio terremoto perchè Iovine è considerato il “ministro dell’economia” della camorra potrebbe rivelare intrecci tra politica, imprenditoria e casalesi.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127