16 Maggio 2014

Vela, Mondiale kitesurf a Cagliari: il polacco Janiak consolida primato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Cambia il vento, cambia il campo di regata ma non la competizione e lo spettacolo ad alta velocità del Mondiale Master e Youth della Formula Kite, in corso nella spiaggia del Poetto a Cagliari.

(kitegeneration.it)

(kitegeneration.it)

Nella seconda giornata, il maestrale ha ceduto il passo al libeccio dopo una fase di piatta quasi assoluta. I 48 concorrenti hanno dovuto attendere circa un’ora, rispetto all’orario di partenza previsto. Il vento da sud ovest (15-18 nodi l’intensità raggiunta) si è alzato dopo le 13 chiamando il comitato di regata a trasferire il campo di regata, con partenza antistante la spiaggia, la boa di bolina sotto la Sella del Diavolo, e l’arrivo al lasco all’altezza della meda dell’ex Ospedale Marino.

Due le regate completate dalle tre flotte, con la barca giuria in mare fino alle 17 per tentare invano di incrementare il bottino di giornata. Nella doppia flotta Master, il campione in carica Tomek Janiak firma due vittorie e rafforza la leadership. Tra i diciassette Youth, i due successi di giornata permettono al francese Maxime Nocher di staccare il polacco Marc Zakowski e guadagnare il primato provvisorio solitario.

Oggi una nuova giornata di qualificazione cui seguirà il primo taglio della flotta Master, la più corposa in gara: alla Gold passeranno i primi quindici. Le regate di sabato invece sanciranno, con un ulteriore taglio definitivo, i migliori Master e Youth, che domenica si contenderanno il titolo nelle prove Medal.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127